Michelangelo e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Michelangelo e oltre (Eva Michel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Michelangelo and Beyond

Contenuto del libro:

Il catalogo della mostra ripercorre l'evoluzione del disegno di figura nel mondo occidentale, a partire da Michelangelo, ed esplora la sua enorme influenza sui suoi contemporanei e sulle generazioni successive.

I disegni di nudo di Michelangelo sono celebri per la loro rappresentazione della figura eroica. Emanando una forza eccezionale, monumentalità ed emozioni vigorose, i suoi nudi divennero i portabandiera per secoli del disegno di figura. Questo libro esamina l'eredità di questo ideale, attraverso testi molto coinvolgenti e luminose riproduzioni di disegni, stampe e sculture. Oltre alle opere chiave di Michelangelo - tra cui i disegni per la Cappella Sistina, l'affresco incompiuto della Battaglia di Cascina e la tomba di Papa Giulio II - il lettore scoprirà opere di Raffaello, Dürer, Rembrandt, Rubens, Klimt e Schiele.

Ogni capitolo mette in luce un aspetto significativo dell'ideale michelangiolesco del corpo umano e ne indaga l'influenza e l'adattamento da parte dei suoi contemporanei e degli artisti successivi. Argomenti come le rappresentazioni di Adamo ed Eva, la Crocifissione e la Pietà, e i motivi della mitologia come le Fatiche di Ercole; il modo in cui i metodi di Michelangelo sono stati insegnati nelle scuole d'arte dal XVII al XIX secolo; l'emergere della donna come soggetto; e il declino della figura umana idealizzata durante il modernismo. Questi confronti affiancati forniscono una visione generosa del modo in cui gli artisti hanno ritratto il corpo umano, come modello di virtù ed eroismo e come portatore di vizio e fragilità. L'insieme di questi testi ed esempi costituisce una risorsa perfetta per gli studenti della forma umana e della storia dell'arte occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791377162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michelangelo e oltre - Michelangelo and Beyond
Il catalogo della mostra ripercorre l'evoluzione del disegno di figura nel mondo occidentale, a partire da Michelangelo, ed...
Michelangelo e oltre - Michelangelo and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)