Michelangelo e lo spettatore del suo tempo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Michelangelo e lo spettatore del suo tempo (Bernadine Barnes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Michelangelo and the Viewer in His Time

Contenuto del libro:

Oggi la maggior parte di noi apprezza l'opera del famoso artista rinascimentale Michelangelo sfogliando libri d'arte o passeggiando lungo le gallerie di un museo - e i più fortunati hanno avuto la possibilità di vedere i suoi straordinari affreschi sul soffitto della Cappella Sistina. Ma, come dimostra Bernadine Barnes in questo libro, anche una visita a un luogo storico ben conservato non ci permette di vivere l'esperienza che l'artista voleva farci vivere. Riunendo le più recenti ricerche storiche, l'autrice ci offre un resoconto accurato di come l'arte di Michelangelo sarebbe stata vista ai suoi tempi.

Come dimostra la Barnes, le opere di Michelangelo sono state realizzate per essere viste in chiese, case e ambienti politici, da persone che portavano con sé le proprie esigenze e aspettative specifiche. Raramente i suoi dipinti e le sue sculture venivano osservati in un tranquillo isolamento, come potremmo fare oggi nelle spoglie sale di un museo. Erano invece parte integrante di rituali e cerimonie, e gli spettatori li avrebbero vissuti in specifiche condizioni di luce e da particolari punti di vista.

Si sarebbero mossi negli spazi in modo particolare e sarebbero stati costretti a mettere in relazione le varie opere con altre vicine. Ricostruendo alcuni degli ambienti in cui sono apparse le opere di Michelangelo, Barnes riassume queste esperienze per lo spettatore moderno. Muovendosi lungo la sua carriera, l'autrice considera come il suo pubblico sia cambiato e come questo lo abbia portato a produrre opere per scopi diversi, a volte per ambienti religiosi convenzionali, ma a volte per mecenati di mentalità più aperta. L'autrice mostra inoltre come lo sviluppo della stampa e della critica d'arte abbia modificato la natura del pubblico, alterando ulteriormente le dinamiche tra artista e pubblico.

Questo libro, storicamente attento, incoraggia gli spettatori di oggi a guardare con occhi nuovi questo artista iconico, vedendo le sue opere come erano veramente destinate a essere viste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780237404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michelangelo e lo spettatore del suo tempo - Michelangelo and the Viewer in His Time
Oggi la maggior parte di noi apprezza l'opera del famoso artista...
Michelangelo e lo spettatore del suo tempo - Michelangelo and the Viewer in His Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)