Michel de Certeau o l'unione nella differenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Michel de Certeau o l'unione nella differenza (York George B. II)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Michel de Certeau or Union in Difference

Contenuto del libro:

Nel suo libro L'tranger ou l'union dans la diffrence, lo storico gesuita francese Michel de Certeau (1921-1986) ha scritto: "Quando confessiamo la nostra incapacità di conoscere gli altri, confessiamo contemporaneamente la loro esistenza, la nostra (alla quale siamo restituiti) e una reciprocità fondamentale tra loro e noi. Nella misura in cui accettiamo di non identificarci con nulla di ciò che essi possono aspettarsi da noi e di non identificarli con le soddisfazioni o le garanzie che speriamo di ottenere da loro, scopriamo il senso della povertà che alimenta ogni comunicazione.

Questa povertà significa in effetti sia il desiderio che ci unisce agli altri sia la differenza che ci separa da loro. La stessa struttura della fede in Dio. Un'affermazione elegante che apre al lettore una strada per comprendere come, come una relazione di fiducia in qualsiasi altro, la fede cristiana nell'Altro, Dio, inizi e finisca con l'ignoto.

Gli esseri umani non sono in grado di cogliere pienamente gli altri né con la mente né con la volontà; lo stesso vale per la relazione di Fede nell'Altro. Dato che gli esseri umani sono sempre diversi ma desiderosi di unione con gli altri, l'ideale quotidiano di ogni comunicazione nella fiducia è un atteggiamento che non ha come obiettivo né il controllo né il cambiamento dell'altro, ma piuttosto "l'unione nella differenza", quindi anche l'ideale quotidiano nella Fede.

George B. York, II, ha conseguito un master presso la St Louis University, un master presso la Jesuit School of Theology, Berkeley, e sta attualmente completando il dottorato di ricerca. D.

all'Università Gregoriana di Roma. Vive a Denver, in Colorado, dove più di cinquant'anni fa è stato introdotto ai gesuiti, che sono diventati la sua strada per incontrare il suo mentore, Michel de Certeau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michel de Certeau o l'unione nella differenza - Michel de Certeau or Union in Difference
Nel suo libro L'tranger ou l'union dans la diffrence, lo...
Michel de Certeau o l'unione nella differenza - Michel de Certeau or Union in Difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)