Michael Young, la scienza sociale e la sinistra britannica, 1945-1970

Michael Young, la scienza sociale e la sinistra britannica, 1945-1970 (Lise Butler)

Titolo originale:

Michael Young, Social Science, and the British Left, 1945-1970

Contenuto del libro:

Nella Gran Bretagna del dopoguerra, il sociologo e politico di sinistra Michael Young ha svolto un ruolo importante nel plasmare la vita intellettuale, politica e culturale britannica, utilizzando lo studio delle scienze sociali per informare il suo pensiero politico.

A metà del XX secolo le scienze sociali si sono espanse in modo significativo e hanno svolto un ruolo importante nel plasmare la vita intellettuale, politica e culturale britannica. Al centro di questo cambiamento intellettuale c'era il sociologo e politico di sinistra Michael Young. In qualità di politico del Partito laburista negli anni Quaranta, Young fu uno dei principali artefici del manifesto elettorale del partito del 1945, "Affrontiamo il futuro". Negli anni Cinquanta divenne sociologo e nel 1957 pubblicò, insieme a Peter Willmott, un classico studio sulla classe operaia dell'East London, Family and Kinship in East London, a cui fece seguire una satira distopica, The Rise of the Meritocracy, su una società futura in cui lo status sociale era determinato interamente dall'intelligenza. Young è stato anche un prolifico innovatore sociale, fondando o ispirando decine di organizzazioni, tra cui l'Institute of Community Studies, la Consumers' Association, la rivista Which?, il Social Science Research Council e la Open University. Muoversi tra.

Young riteneva che discipline come la sociologia, la psicologia e l'antropologia potessero aiutare i politici e i responsabili politici a comprendere la natura umana e, di conseguenza, a costruire istituzioni politiche e sociali migliori.

Questo libro esamina il rapporto tra scienze sociali e politiche pubbliche nella politica di sinistra tra la fine della Seconda guerra mondiale e la fine del primo governo Wilson attraverso la figura di Michael Young. Basandosi sui prolifici scritti di Young e sulle sue reti intellettuali e politiche, sostiene che lui e altri scienziati sociali e politici attinsero alle idee contemporanee delle scienze sociali per mettere in discussione i valori chiave del Labour, come la piena occupazione e la nazionalizzazione, e per sostenere che il Partito laburista avrebbe dovuto porre maggiore enfasi sulle relazioni, la famiglia e la comunità. Dimostrando che le scienze sociali erano parte integrante del progetto di governo socialdemocratico della Gran Bretagna del dopoguerra, il libro sostiene che gli storici e gli studiosi dovrebbero prendere sul serio il loro ruolo nella politica e nel pensiero politico britannici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198862895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Young, la scienza sociale e la sinistra britannica, 1945-1970 - Michael Young, Social...
Nella Gran Bretagna del dopoguerra, il sociologo e...
Michael Young, la scienza sociale e la sinistra britannica, 1945-1970 - Michael Young, Social Science, and the British Left, 1945-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)