Michael Oakeshott su Hobbes: Uno studio sul rinnovamento delle idee filosofiche

Michael Oakeshott su Hobbes: Uno studio sul rinnovamento delle idee filosofiche (Ian Tregenza)

Titolo originale:

Michael Oakeshott on Hobbes: A Study in the Renewal of Philosophical Ideas

Contenuto del libro:

Michael Oakeshott è ampiamente riconosciuto come uno dei filosofi politici più originali del XX secolo.

Ha anche sviluppato un'interpretazione molto influente delle idee del grande filosofo del XVII secolo Thomas Hobbes. Sebbene molti commentatori abbiano notato l'importanza di Hobbes per la comprensione del pensiero di Oakeshott stesso, questo è il primo libro a fornire un'interpretazione sistematica della filosofia di Oakeshott, prestando attenzione a tutti gli aspetti della lettura di Hobbes da parte di Oakeshott.

In apparenza, Oakeshott, idealista filosofico e critico del razionalismo in politica, sembrerebbe avere poco in comune con Hobbes, spesso considerato un classico filosofo materialista e razionalista. Questo lavoro mostra, tuttavia, che, nonostante le apparenze, esistono molte affinità di fondo tra i due pensatori e che Oakeshott ha portato in superficie aspetti del pensiero di Hobbes che erano stati precedentemente trascurati dagli studiosi hobbesiani. Lo sviluppo della teoria di Oakeshott è mostrato come specchio dei cambiamenti nella sua lettura di Hobbes e molte delle caratteristiche distintive del pensiero di Oakeshott, tra cui la concezione modale e scettica della conoscenza umana, la "moralità dell'individualità", la teoria dell'associazione civile e la critica del razionalismo, trovano un punto focale affascinante nei suoi scritti su Hobbes.

Una certa attenzione è rivolta anche alle idee religiose di Oakeshott, indicando ciò che esse condividono con la filosofia della religione di Hobbes. Il libro colloca la lettura di Oakeshott in relazione ad altre importanti interpretazioni di Hobbes del XX secolo ed esamina il suo significato per i dibattiti più ampi della teoria politica e della storia delle idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907845591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Oakeshott su Hobbes: Uno studio sul rinnovamento delle idee filosofiche - Michael Oakeshott...
Michael Oakeshott è ampiamente riconosciuto come...
Michael Oakeshott su Hobbes: Uno studio sul rinnovamento delle idee filosofiche - Michael Oakeshott on Hobbes: A Study in the Renewal of Philosophical Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)