Michael Oakeshott come filosofo del creativo: E altri saggi

Michael Oakeshott come filosofo del creativo: E altri saggi (John Coats Wendell)

Titolo originale:

Michael Oakeshott as a Philosopher of the Creative: And Other Essays

Contenuto del libro:

Questo libro è una raccolta di otto saggi (per lo più) recenti sull'opera del saggista filosofico inglese del XX secolo, Michael Oakeshott. Sei di essi sostengono, in modi diversi, che la molteplice opera di Oakeshott può essere intesa come variazioni su un'unica intuizione: che la struttura della realtà esperienziale è "creativa" o "poetica", con la forma e il contenuto (il come e il cosa) del pensiero e dell'attività che si verificano simultaneamente e si condizionano reciprocamente.

E che questa struttura esperienziale ha specifiche ramificazioni culturali, politiche e legali. Nell'avanzare e illustrare questo punto di vista, vengono tracciati confronti e contrasti con il nominalismo medievale, l'idealismo filosofico, il cartesianesimo, la modernità, il postmodernismo, il taoismo cinese e con i punti di vista di pensatori come Sir Henry Maine, Charles McIlwain, M. B.

Foster, Leo Strauss, A. C.

Graham, Friedrich Hayek, Efraim Podoksik, John Liddington e altri. Sono inclusi anche un saggio sulle opinioni educative di Oakeshott e A. N.

Whitehead e un altro su Oakeshott, Max Weber e Carl Schmitt e il rapporto tra politica e forza armata. Un brevissimo poscritto conclusivo afferma la continua rilevanza (come correttivo) delle opinioni di Oakeshott sulla struttura creativa dell'esperienza umana in un'epoca di "intelligenza artificiale" (AI).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845409937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Oakeshott come filosofo del creativo: E altri saggi - Michael Oakeshott as a Philosopher of...
Questo libro è una raccolta di otto saggi (per lo...
Michael Oakeshott come filosofo del creativo: E altri saggi - Michael Oakeshott as a Philosopher of the Creative: And Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)