Michael Curtiz: una vita nel cinema

Punteggio:   (4,7 su 5)

Michael Curtiz: una vita nel cinema (K. Rode Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Michael Curtiz di Alan K. Rode è ampiamente apprezzata per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante. Esplora la vita del sottovalutato regista responsabile di film iconici come “Casablanca” e “Yankee Doodle Dandy”, contestualizzando il suo contributo all'epoca d'oro di Hollywood. Sebbene il libro sia stato lodato per aver fornito un resoconto dettagliato della carriera e della personalità di Curtiz, alcuni recensori hanno notato problemi di imballaggio al momento della consegna.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, avvincente per gli amanti dei film classici, offre nuovi spunti di riflessione sulla vita di Curtiz e sulla storia di Hollywood, presenta una serie di aneddoti e storie dietro le quinte, una ricchezza di informazioni affascinanti sul regista e sui suoi film, presenta Curtiz come una figura complessa e umana.

Svantaggi:

Il pacco è stato consegnato male e ha danneggiato la copertina.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Curtiz: A Life in Film

Contenuto del libro:

Il regista premio Oscar Michael Curtiz (1886-1962) - i cui film più noti sono Casablanca (1942), Yankee Doodle Dandy (1942), Mildred Pierce (1945) e White Christmas (1954) - è stato per molti versi un anti-autore. Durante i suoi ventisette anni di permanenza alla Warner Bros. senza precedenti, ha diretto avventure di cappa e spada, western, musical, epopee di guerra, storie d'amore, drammi storici, film horror, film strappalacrime, melodrammi, commedie e capolavori del cinema noir. L'impressionante produzione di 180 film del regista supera quella del leggendario John Ford e supera il totale dei film diretti da George Cukor, Victor Fleming e Howard Hawks.

Nella prima biografia di questo artista colorato e istintivo, Alan K. Rode illumina la vita e il lavoro di una delle figure più complesse dell'industria cinematografica. L'autore inizia esplorando la vita e la carriera del regista nella sua nativa Ungheria, rivelando come Curtiz abbia plasmato i primi giorni del cinema muto in Europa, recitando, producendo e dirigendo decine di film prima di immigrare negli Stati Uniti nel 1926. A Hollywood, Curtiz si guadagnò una reputazione per i suoi scatti d'ira esplosivi, la sua difficoltà a comunicare in inglese e il suo disprezzo per il benessere degli altri. Tuttavia, pochi registi hanno saputo suscitare interpretazioni più memorabili dai loro cast, e dieci diversi attori hanno fornito interpretazioni nominate all'Oscar sotto la sua direzione.

Oltre a studiare la straordinaria eredità del regista, Rode indaga la drammatica vita personale di Curtiz, parlando della sua duratura collaborazione creativa con la moglie, la sceneggiatrice Bess Meredyth, nonché delle sue numerose relazioni e dei figli nati dalle sue relazioni extraconiugali. Questa biografia meticolosamente studiata fornisce una comprensione sfumata di uno dei registi più talentuosi dell'epoca d'oro di Hollywood.

L'edizione in brossura contiene una nuova postfazione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813173917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:712

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Curtiz: una vita nel cinema - Michael Curtiz: A Life in Film
Il regista premio Oscar Michael Curtiz (1886-1962) - i cui film più noti sono...
Michael Curtiz: una vita nel cinema - Michael Curtiz: A Life in Film
Michael Curtiz: una vita nel cinema - Michael Curtiz: A Life in Film
Il regista premio Oscar Michael Curtiz (1886-1962) - i cui film più noti sono...
Michael Curtiz: una vita nel cinema - Michael Curtiz: A Life in Film
Sangue sulla luna - Blood on the Moon
Tra i film che scrittori e storici chiamano western noir, nessuno è più celebre di Blood on the Moon del 1948. L'incontro tra il...
Sangue sulla luna - Blood on the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)