Michael Collins - L'uomo e la rivoluzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Michael Collins - L'uomo e la rivoluzione (Anne Dolan Dr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un riscontro positivo per la ricerca approfondita, la prospettiva equilibrata e il contenuto coinvolgente su Michael Collins e sulle complessità dell'Irlanda del primo Novecento. I lettori hanno apprezzato la ricchezza del materiale d'archivio e le nuove intuizioni offerte. Tuttavia, alcune critiche sono state rivolte alla prosa, in particolare nel capitolo finale, dove è stata giudicata tortuosa ed eccessivamente critica nei confronti di altre opere.

Vantaggi:

Ben studiato
prospettiva equilibrata
include una grande quantità di documenti e materiale d'archivio
informativo e stimolante
presenta nuovi spunti di riflessione
mantiene una posizione neutrale rispetto ai punti di vista contrastanti
esperienza positiva del lettore.

Svantaggi:

La prosa può essere un po' tortuosa, soprattutto nel capitolo finale; critica eccessiva delle opere di altri autori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Collins - The Man and the Revolution

Contenuto del libro:

È stata la fuga più provvidenziale di sempre. Probabilmente avrà l'effetto di far pensare che io sia ancora più misterioso di quanto credano, e questo è già molto”.

Michael Collins conosceva il potere del suo personaggio e ha sfruttato ciò che la gente voleva credere. L'immagine che abbiamo di lui è filtrata da una lente sensazionale, esagerata a dismisura. Vediamo ciò che ci aspettiamo: “l'uomo che ha vinto la guerra”, il centro di una rete di intelligence che “ha messo in ginocchio l'Impero britannico”.

Egli ci appare come un miscuglio di verità e bugie, di propaganda e fraintendimenti. La volontà di vederlo come la somma della rivoluzione irlandese, e di ridurlo a sua volta a una caricatura delle sue molte parti, offusca la nostra visione sia dell'uomo che della rivoluzione. Attingendo agli archivi di Irlanda, Gran Bretagna e Stati Uniti, gli autori mettono in discussione le nostre ipotesi tradizionali su Collins.

Era l'uomo della sua epoca o era solo più fortunato, più sfrontato, più scritto e più fotografato degli altri? Nonostante le foto che lo ritraggono in uniforme durante le ultime settimane di vita, Collins vide ben poco della lotta vera e propria. Fu soprattutto un organizzatore e uno stratega. Dovremmo ricordarlo come un maestro del mondano piuttosto che come la figura romantica del film di successo?

Gli otto capitoli tematici, altamente illustrati, esaminano diversi aspetti della vita di Collins: le origini, il lavoro, la guerra, la politica, la celebrità, le convinzioni, la morte e la vita dopo la morte. Questo libro provocatorio, che lo analizza attraverso gli occhi dei contemporanei e degli storici, degli amici e dei nemici, rivela nuove intuizioni, mettendo in discussione ciò che pensiamo di sapere su di lui e, a sua volta, ciò che pensiamo di sapere sulla rivoluzione irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848892101
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Man and the Revolution
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Collins - L'uomo e la rivoluzione - Michael Collins - The Man and the Revolution
È stata la fuga più provvidenziale di sempre...
Michael Collins - L'uomo e la rivoluzione - Michael Collins - The Man and the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)