Micene: Dal mito alla storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Micene: Dal mito alla storia (A. McCabe Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Mycenae: From Myth to History

Contenuto del libro:

La civiltà micenea fiorì più di 800 anni prima dei Greci classici, con una società complessa, forti tendenze artistiche e un sistema di scrittura distinto. Famosa per la sua porta del leone e la sua cittadella, Micene fu a lungo ritenuta la città che combatté contro Troia nell'epopea di Omero, l'Iliade. Ma dopo aver prosperato quasi tremila anni fa, la società scomparve, diventando solo una leggenda. Micene: dal mito alla storia porta i lettori nel cuore di questo mistero, mentre veniva risolto, attraverso un testo vivace, fotografie straordinarie e una visione originale della storia e della mitologia greca.

Utilizzando l'estate del 1954 - un anno dopo la decodifica della Lineare B, il misterioso linguaggio presente su tutti i manufatti micenei - come punto di partenza, l'autrice Athina Cacouri rivela l'affascinante storia archeologica del sito, dal lavoro pionieristico di Heinrich Schliemann alla scoperta di centinaia di "pietre sigillo", contrassegnate da un linguaggio sconosciuto. Il testo di Cacouri è completato dalle fotografie di Robert A. McCabe, il cui obiettivo ha immortalato il sito prima che fosse aperto al pubblico, conferendo alle sue suggestive immagini un'immediatezza struggente e ineguagliabile. Un'opera teatrale originale, commissionata per questo volume al famoso drammaturgo americano John Guare, prepara la scena mitologica per le scoperte archeologiche future, raccontando la storia della Casa di Atreo e della guerra di Troia del re Agamennone, mentre il commento alle fotografie dell'archeologa Lisa Wace French collega questi miti alle scoperte reali nel sito. Un saggio di Daniel Fallu, che illustra l'importanza della geologia di Micene, completa questa indagine senza precedenti di uno dei siti archeologici più preziosi della Grecia.

Uno sguardo sfaccettato su una civiltà brillante e sull'instancabile lavoro che ha portato alla sua riscoperta, Micene è un'esplorazione veloce e riccamente illustrata di uno dei misteri più intriganti dell'antichità che sicuramente piacerà agli amanti della civiltà classica, della fotografia e dei viaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789212542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cartolina da Kasos, 1965 - A Postcard from Kasos, 1965
Kasos è l'isola più meridionale del Dodecaneso, situata tra Carpazio e Creta. Lunga circa undici miglia e...
Una cartolina da Kasos, 1965 - A Postcard from Kasos, 1965
Micene: Dal mito alla storia - Mycenae: From Myth to History
La civiltà micenea fiorì più di 800 anni prima dei Greci classici, con una società complessa, forti...
Micene: Dal mito alla storia - Mycenae: From Myth to History
La Grecia dopo la guerra: anni di speranza - Greece After the War: Years of Hope
Quando il fotografo Robert A. McCabe si recò per la prima volta in...
La Grecia dopo la guerra: anni di speranza - Greece After the War: Years of Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)