Miami nera nel XX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Miami nera nel XX secolo (Marvin Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Miami” di Mavin Dunn è un'avvincente esplorazione della storia afroamericana di Miami, apprezzata per la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente. Integra efficacemente narrazioni storiche e riflessioni personali, rendendolo una risorsa importante per chiunque sia interessato a comprendere i contributi e le lotte delle comunità nere di Miami.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e offre uno sguardo approfondito e completo sulla storia degli afroamericani di Miami. I lettori sottolineano le ricerche approfondite, le narrazioni penetranti e lo stile accattivante che lo rende educativo e memorabile. Molti concordano sul fatto che si tratta di una lettura imperdibile per chi è interessato alla storia di Miami e ai contributi delle sue popolazioni nere e bahamiane.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente i contro, ma un potenziale aspetto negativo potrebbe essere il peso emotivo dell'argomento trattato, che copre sia elementi emozionanti che strazianti della storia. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sulla storia afroamericana se cercano una prospettiva più ampia sulla storia generale di Miami.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Miami in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Primo libro dedicato alla storia degli afroamericani nel sud della Florida e al loro ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo di Miami, Black Miami in the Twentieth Century ne ripercorre i trionfi, le fatiche, gli orrori e il coraggio nei primi 100 anni di storia della città. Racconti di prima mano e oltre 130 fotografie, molte delle quali mai pubblicate prima, fanno rivivere l'orgogliosa eredità della comunità nera di Miami.

Partendo dalla leggendaria presenza dei pirati neri nella baia di Biscayne, Marvin Dunn descrive i flussi migratori attraverso i quali i neri sono arrivati a rappresentare quasi la metà degli elettori della città all'inizio del secolo. Dalla nascita di un nuovo quartiere noto come “Colored Town”, Dunn ripercorre il fiorire di attività commerciali, chiese, gruppi civici e società confraternali che costituivano la comunità nera. Racconta il periodo di massimo splendore di “Little Broadway” lungo la Second Avenue, con foto e ricordi individuali che catturano la ricchezza e la vitalità dell'età d'oro della Miami nera tra le due guerre.

Una parte consistente del libro è dedicata al movimento per i diritti civili di Miami e Dunn traccia l'evoluzione da Colored Town a Overtown e la successiva crescita di Liberty City. L'autore traccia un profilo del diritto di voto, della desegregazione degli alloggi e delle scuole, dei disordini civili come gli incidenti di McDuffie e Lozano, e analizza le questioni e la leadership che hanno plasmato una comunità sempre più eterogenea attraverso decenni di lotte e violenze. Nei capitoli conclusivi, l'autore valuta la posizione attuale della comunità - il suo status socioeconomico, le questioni relative all'istruzione, i modelli residenziali e lo sviluppo commerciale - e considera l'effetto delle recenti ondate di immigrazione dall'America Latina e dai Caraibi.

Dunn combina una ricerca esaustiva nei media e negli archivi regionali con interviste personali a cittadini pionieri e residenti di lunga data in un'opera che documenta come mai prima d'ora la vita di una delle più importanti comunità nere degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miami nera nel XX secolo - Black Miami in the Twentieth Century
Primo libro dedicato alla storia degli afroamericani nel sud della Florida e al loro ruolo...
Miami nera nel XX secolo - Black Miami in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)