Mia nonna è sempre con me: Un viaggio nel ricordo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mia nonna è sempre con me: Un viaggio nel ricordo (Lorraine Hedtke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

My Grandmother Is Always with Me: A Remembering Journey

Contenuto del libro:

Questo libro affronta la morte e il lutto dal punto di vista di un bambino. È unico nel suo genere perché è stato scritto da un "esperto" di dodici anni e da un consulente professionista nel campo della morte e del lutto. Il testo suggerisce modi unici ed efficaci per gestire la crisi che la morte può comportare, concentrandosi sullo sviluppo di un processo di ricordo. Non si basa sui soliti cliché dell'elaborazione del lutto. Offre invece un approccio che favorisce la vita e aiuta i bambini a superare i momenti difficili quando muore una persona cara.

Mia nonna è sempre con me è destinato ai bambini dai sei ai dodici anni, con sette, otto e nove anni come fascia d'età ottimale. Il libro è una guida per i bambini di questa fascia d'età, ma è anche utile come risorsa per i genitori e gli adulti che sostengono i bambini che hanno vissuto la morte di una persona cara. È la storia di un bambino che ricorda una persona cara che è morta. Sebbene sia specifico per la storia di una bambina che non ha mai conosciuto la nonna, il testo e le illustrazioni offrono suggerimenti costruttivi per molti altri bambini che desiderano entrare nel processo di ricordo di una persona cara che è morta. Il libro vuole anche essere uno stimolo per i genitori ad avviare conversazioni utili con i loro figli sui nonni, o su altre persone, che stanno morendo o sono morte. Queste conversazioni sono spesso delicate e i genitori faticano a capire come iniziarle. Questo libro offre loro un modo semplice per farlo attraverso il mezzo della storia.

Il concetto di Mia nonna è sempre con me:

Anche se questo libro è scritto per i bambini, le parole e le illustrazioni contengono un implicito senso critico. Il testo incarna alcune pratiche che sfidano gli assunti dominanti della teoria del lutto e li rendono, in molti casi, ampiamente ridondanti. Le tipiche conversazioni quotidiane che i genitori e gli adulti intrattengono con i bambini sulla morte possono limitare il significato che un bambino ha della morte e del lutto. Le conversazioni che potrebbero incoraggiare un bambino a sentirsi triste o a dire addio a una persona cara che sta morendo, per esempio, potrebbero addirittura bloccare la crescita della comprensione di un bambino dei molteplici livelli di significato che la morte può portare. Riteniamo che queste conversazioni possano prendere un corso diverso se le affrontiamo dal punto di vista della storia. Questo libro per bambini mette in evidenza i vantaggi di questo approccio in un modo facilmente accessibile ai bambini e agli adulti che lo leggono. Il testo è accompagnato da bellissimi collage che evidenziano come le pratiche di ricordo possano avere un forte impatto nella vita delle persone, facilitando il passaggio attraverso i momenti di transizione che la morte comporta.

Il libro "Mia nonna è sempre con me" tratta dell'importanza di mantenere il rapporto con una persona dopo la sua morte attraverso il ricordo. Il libro intende integrare la letteratura professionale e fungere da tramite per i non addetti ai lavori, affinché possano beneficiare delle nuove idee sviluppate di recente nel campo dell'elaborazione del lutto. Questo libro, tuttavia, non tratta di una qualsiasi idea di ricordo. Non si tratta, ad esempio, di ricordare. Si tratta piuttosto della deliberata ri-costruzione di una "appartenenza" continua. Anche dopo la morte, l'appartenenza di una persona deceduta alla vita di un bambino può essere "ricordata" in modi che i bambini trovano confortanti e sostenuti. Le attuali idee psicologiche e mediche dominanti sulla morte, sul morire e sul lutto possono essere ritenute in grado di enfatizzare e persino prolungare la sofferenza. Sembrano creare posizioni perplesse e potenzialmente dannose per un bambino che cerca di dare un senso alla morte. L'accanimento nel parlare della tristezza lascia spesso i bambini a sguazzare in un pantano emotivo molto più a lungo del necessario. Il testo di Mia nonna è sempre con me offre nuove opportunità a genitori e figli per creare modi efficaci di interagire senza porre eccessiva enfasi sui sentimenti di tristezza dopo la morte di una persona cara. L'attenzione al ricordo apre opportunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781413487763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mia nonna è sempre con me: Un viaggio nel ricordo - My Grandmother Is Always with Me: A Remembering...
Questo libro affronta la morte e il lutto dal...
Mia nonna è sempre con me: Un viaggio nel ricordo - My Grandmother Is Always with Me: A Remembering Journey
Gruppi di sostegno al lutto: Dare vita alle storie dei morti - Bereavement Support Groups: Breathing...
Questo libro, GRUPPI DI SOSTEGNO AL LUTTO, colma...
Gruppi di sostegno al lutto: Dare vita alle storie dei morti - Bereavement Support Groups: Breathing Life Into Stories of the Dead
L'artigianato del lutto: Costruire risposte estetiche alla perdita - The Crafting of Grief:...
Molti libri sul lutto stabiliscono un modello da...
L'artigianato del lutto: Costruire risposte estetiche alla perdita - The Crafting of Grief: Constructing Aesthetic Responses to Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)