Mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato: quaranta nuove favole

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato: quaranta nuove favole (Kate Bernheimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato è un'antologia unica nel suo genere che reimmagina le fiabe classiche con un tocco più oscuro, con contributi di diversi autori. Mentre molti lettori apprezzano la creatività e la rivisitazione di fiabe familiari, altri trovano alcune storie dense o poco attraenti.

Vantaggi:

L'antologia offre una gamma diversificata di autori e stili, presentando prospettive fresche e creative sulle fiabe classiche. Molti lettori apprezzano i temi più oscuri e la complessità delle storie, che si ricollegano alle versioni originali e più brutali dei racconti. La raccolta rappresenta un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di fiabe alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la raccolta disomogenea, notando che mentre ci sono storie di spicco, altre non riescono a mantenere il loro interesse. Alcune recensioni menzionano un senso di pretenziosità, con storie prive di una chiara struttura narrativa e di profondità, che portano alla delusione. Inoltre, i temi pesanti potrebbero non piacere a tutti, in particolare a chi si aspetta favole tradizionali e leggere.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Mother She Killed Me, My Father He Ate Me: Forty New Fairy Tales

Contenuto del libro:

La fiaba rivive in questo libro di quaranta nuovi racconti di alcuni dei più grandi nomi della narrativa contemporanea.

Neil Gaiman, "Arancione", Aimee Bender, "Il maestro del colore", Joyce Carol Oates, "L'amante dalla barba blu", Michael Cunningham, "I cigni selvatici". Questi e altri trenta racconti di Francine Prose, Kelly Link, Jim Shepard, Lydia Millet e molti altri scrittori straordinari compongono questa emozionante celebrazione delle fiabe, la festa in costume letteraria per eccellenza.

Case che girano e uccelli parlanti. Segreti sussurrati e speranze prese in prestito. Ecco nuove storie cucite da vecchie pelli, raccolte dalla visionaria editrice Kate Bernheimer e ispirate a tutto, da "La regina delle nevi" e "La piccola fiammiferaia" di Hans Christian Andersen a "Barbablù" e "Cenerentola" di Charles Perrault, da "Hansel e Gretel" e "Tremotino" dei fratelli Grimm alle fiabe di Goethe e Calvino e di Cina, Giappone, Vietnam, Russia, Norvegia e Messico.

Le fiabe sono la nostra più antica tradizione letteraria, eppure tracciano le frontiere immaginative del XXI secolo con la stessa forza con cui evocano i nostri primi incontri con la letteratura. Questa esilarante raccolta restituisce loro un posto nel canone letterario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143117841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xo Orfeo: Cinquanta nuovi miti - Xo Orpheus: Fifty New Myths
Cinquanta scrittori di spicco raccontano i miti di tutto il mondo in questo sorprendente seguito del...
Xo Orfeo: Cinquanta nuovi miti - Xo Orpheus: Fifty New Myths
La ragazza che non si spazzolava i capelli - The Girl Who Wouldn't Brush Her Hair
Questa storia esilarante e sopra le righe è perfetta per tutte...
La ragazza che non si spazzolava i capelli - The Girl Who Wouldn't Brush Her Hair
Mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato: quaranta nuove favole - My Mother She Killed Me,...
La fiaba rivive in questo libro di quaranta nuovi...
Mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato: quaranta nuove favole - My Mother She Killed Me, My Father He Ate Me: Forty New Fairy Tales
Il libro solitario - The Lonely Book
Quando un nuovo libro meraviglioso arriva in biblioteca, all'inizio è amato da tutti, viene preso in prestito continuamente e...
Il libro solitario - The Lonely Book
Specchio, specchio sul muro: Le scrittrici esplorano le loro fiabe preferite - Mirror, Mirror on the...
Nuova edizione (riveduta e ampliata) disponibile...
Specchio, specchio sul muro: Le scrittrici esplorano le loro fiabe preferite - Mirror, Mirror on the Wall: Women Writers Explore Their Favorite Fairy Tales
The Masters Review Volume VIII: Con storie selezionate da Kate Bernheimer - The Masters Review...
Questo è il nostro ottavo volume! L'antologia è stata...
The Masters Review Volume VIII: Con storie selezionate da Kate Bernheimer - The Masters Review Volume VIII: With Stories Selected by Kate Bernheimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)