Mia madre è ora terra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mia madre è ora terra (Anthony Rolo Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mia madre è diventata terra” di Mark Anthony Rolo è un libro di memorie molto sentito che risuona profondamente con i lettori, soprattutto con quelli che conoscono Big Falls, Minnesota. Cattura le lotte personali e familiari dell'autore, mostrando descrizioni vivide della vita di una piccola città e delle complessità dell'identità e dell'appartenenza.

Vantaggi:

I lettori lodano l'abile scrittura di Rolo e la sua capacità di trasmettere emozioni profonde, che rendono le storie comprensibili e d'impatto. Molti sentono un legame personale con i contenuti, soprattutto coloro che hanno legami con la stessa regione o con lo stesso background, trovando le narrazioni autentiche e commoventi. Il libro è riconosciuto per le sue bellissime immagini e per i temi dell'accettazione, della compassione e dell'umorismo.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che indica che i lettori apprezzano principalmente il libro di memorie senza critiche significative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Mother Is Now Earth

Contenuto del libro:

"... il ricordo di mia madre mi giunse come un profumo alla deriva nella brezza, che vorticava tra i rami di un cedro vicino. Sono tornata indietro di 35 anni, al giorno in cui ho saputo che era morta. Ma quel giorno d'autunno del 1973 non mi ha colto una profonda tristezza, il peso di non poterla più rivedere. Guardavo quel giorno da una nuova angolazione, una vista lontana che sembrava suggerire una nuova storia non raccontata. Improvvisamente ero più che curiosa di sapere chi fosse veramente mia madre in questa vita e nell'altra".

Sradicata dalla famiglia e dalla comunità di Milwaukee dal marito, un operaio edile francese e irlandese con problemi di alcolismo, Corrine Rolo lotta per crescere i loro sette figli in una fattoria isolata vicino a Big Falls, nel Minnesota. Desidera tornare a Milwaukee o visitare i suoi parenti nella riserva Ojibwe di Bad River, e a un certo punto minaccia di abbandonare i figli più grandi per tornare a casa sua in città.

Mark Anthony Rolo passa al setaccio sogni potenti e ricordi d'infanzia per ricreare un'immagine della madre, spesso conflittuale, negli ultimi tre anni di vita. Gli ha raccontato alcune storie calorose della sua vita nella riserva, ma ha partecipato alle battute sprezzanti della famiglia sulla loro eredità Ojibwe. Dedicava poco tempo ad aiutare Rolo nei compiti scolastici, anche se scriveva lettere voluminose e dettagliate alla sua famiglia a Milwaukee. Poteva trattare i suoi figli con durezza e allo stesso tempo mostrare il più feroce amore.

Con lo sguardo innocente e talvolta brutale di un bambino, Rolo racconta le storie di una donna che lotta contro la povertà, la depressione, il marito violento e l'isolamento nei lunghi inverni del Minnesota settentrionale, e di se stesso, suo figlio, che lotta a scuola, si confronta con la sua identità Ojibwe e affronta la violenza. Ma mostra anche, con eloquenza e compassione, la sua comprensione adulta della lotta di sua madre per vivere con dignità, non con disperazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873518536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mia madre è ora terra - My Mother Is Now Earth
"... il ricordo di mia madre mi giunse come un profumo alla deriva nella brezza, che vorticava tra i rami...
Mia madre è ora terra - My Mother Is Now Earth
Mia madre è ora la terra - My Mother Is Now Earth
Una fattoria isolata del nord fa da sfondo alla ricerca di un bambino che vede con empatia la madre in...
Mia madre è ora la terra - My Mother Is Now Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)