Punteggio:
Il libro “I'm Sorry 101” del Dr. Nick Smith offre un'esplorazione ponderata delle complessità che circondano le scuse, andando oltre i semplici gesti per esaminare le loro implicazioni morali e le percezioni della società. L'approccio scientifico di Smith incoraggia i lettori a impegnarsi in una discussione critica su cosa significhi chiedere scusa nella società contemporanea.
Vantaggi:⬤ Analisi stimolante della natura e del significato delle scuse.
⬤ Adatto a gruppi di discussione, anche in contesti religiosi e culturali.
⬤ Promuove il pensiero critico sulle implicazioni morali delle scuse.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che incoraggia la riflessione e il discorso.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità opprimente.
⬤ Il libro potrebbe non fornire risposte facili e prescrittive alle sfide che presenta.
⬤ Non è inclusa un'analisi religiosa più approfondita, il che potrebbe deludere alcuni lettori.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
I Was Wrong: The Meanings of Apologies
Le scuse pervadono i nostri titoli di giornale e i nostri affari privati, ma come dovremmo valutare questi rituali spesso vaghi e ingannevoli? Discutendo numerosi esempi tratti dalla storia antica e recente, I Was Wrong: On The Meanings of Apologies sostiene che soffriamo di una notevole confusione sui significati morali e sulle funzioni sociali di queste complesse interazioni. Piuttosto che chiedersi se un atto di parola "è o non è" una scusa, Smith offre una teoria sfumata del significato apologetico.
Smith ci guida con voce chiara attraverso una serie di ricche questioni filosofiche e interdisciplinari, sostenendo che le scuse si sono evolute da una confluenza di pratiche culturali e religiose diverse che non si traducono facilmente in un discorso secolare pluralistico. Dopo aver descritto diverse varietà di scuse tra individui, Smith passa alle scuse collettive. Sebbene le scuse delle aziende, dei governi e di altri gruppi possano essere profondamente significative, Smith guida i lettori ad apprezzare i tipi di significato che le scuse collettive spesso non trasmettono e mette in guardia dai pericoli degli atti collettivi di contrizione che permettono ai singoli malfattori di oscurare le proprie colpe personali.
Smith è professore assistente di filosofia presso l'Università del New Hampshire. Laureato al Vassar College, ha conseguito una laurea in legge presso la SUNY di Buffalo e un dottorato in filosofia presso la Vanderbilt University. Prima di arrivare alla UNH, ha lavorato come avvocato per LeBoeuf, Lamb, Greene e MacRae e come assistente giudiziario per l'onorevole R.
L. Nygaard della Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Terzo Circuito. È specializzato in filosofia del diritto, della politica e della società e scrive e insegna estetica.
Sta lavorando con la Cambridge University Press al seguito di I Was Wrong, applicando il suo quadro di significati apologetici a esempi di diritto penale e civile. I suoi scritti sono apparsi su riviste come Continental Philosophy Review, Social Theory and Practice, The Journal of Social Philosophy, Culture, Theory & Critique, The Rutgers Law Journal e The Buffalo Law Review.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)