Mi sono innamorato di un marinaio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mi sono innamorato di un marinaio (Fred Urquhart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I Fell for a Sailor

Contenuto del libro:

Pubblicata originariamente nel 1940, la prima raccolta di racconti di Fred Urquhart fa rivivere la Scozia moderna degli anni Trenta, utilizzando il suo inimitabile dialogo vivido. Mostra le lotte delle donne della classe operaia, che lavorino in una fabbrica di sudore, che affrontino la morte in un ospedale per tubercolosi o che cerchino di fuggire su una bicicletta di loro proprietà.

Anche i suoi personaggi maschili hanno problemi, causati dalla vita militare, dalla religione o dall'omosessualità in un periodo di oppressione. La vita è talvolta oscurata dall'avvicinarsi della guerra. Ma c'è anche la commedia, ad esempio una giornata movimentata all'Empire Exhibition di Glasgow del 1938.

Urquhart guarda anche oltre la Scozia, con la storia di una giovane donna americana e del suo marinaio, l'identikit di un soldato italiano nella guerra civile spagnola e il racconto comico di un regista all'inferno.

Fred Urquhart (1912-1995) è nato a Edimburgo e vi ha trascorso gran parte della sua infanzia, dove vivevano i suoi nonni, e in seguito ha lavorato per alcuni anni in una libreria di Edimburgo ("la mia università"). È noto soprattutto come superbo scrittore di racconti.

Quando iniziò a scrivere era il periodo d'oro delle riviste di racconti, e questo era l'unico modo ovvio per guadagnarsi da vivere come autore. Trascorse la guerra nel nord-est della Scozia, obiettore di coscienza e relegato al lavoro agricolo: i suoi racconti sono in grado di competere con Grassic Gibbon e Jessie Kesson. In seguito si trasferì a Londra, trovando il mondo louche di Soho più adatto ai suoi gusti rispetto alla correttezza di Edimburgo.

In seguito visse in campagna in un "felice matrimonio omosessuale" e tornò in Scozia solo nel 1991, dopo la morte del suo compagno. Il furetto era la figlia di Abramo (1949) e La polvere di Jezebel (1951) sono i suoi due grandi romanzi sui cittadini poveri di Edimburgo in tempo di guerra. Avendo ammirato il lavoro di Fred Urquhart per molti anni, Colin Affleck, nativo di Edimburgo, divenne suo amico al suo ritorno in Scozia nel 1991.

In seguito Urquhart lo nominò suo esecutore letterario. Tra gli scritti di Affleck su Urquhart c'è uno studio incentrato sui suoi racconti, apparso in British Short-Fiction Writers, 1945-1980 (a cura di Dean Baldwin).

Affleck sta attualmente lavorando a una biografia di Urquhart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849210775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi sono innamorato di un marinaio - I Fell for a Sailor
Pubblicata originariamente nel 1940, la prima raccolta di racconti di Fred Urquhart fa rivivere la Scozia...
Mi sono innamorato di un marinaio - I Fell for a Sailor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)