Mi piacevi di più prima di conoscerti così bene

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mi piacevi di più prima di conoscerti così bene (Allen Hall James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Liked You Better Before I Knew You So Well di James Allen Hall è una toccante raccolta di saggi memorialistici interconnessi che esplora le esperienze dell'autore, cresciuto nella Florida degli anni Ottanta tra le difficoltà familiari. La scrittura bilancia umorismo e profonde verità emotive, fornendo una visione delle complesse relazioni familiari e dell'identità personale.

Vantaggi:

La raccolta offre un'esplorazione cruda e sentita della famiglia e dell'identità con una prosa splendidamente realizzata. La voce dell'autore è descritta come umoristica e seria al tempo stesso, in grado di coinvolgere il lettore e di offrire una profonda onestà. I saggi, collegati tra loro, creano una narrazione avvincente e le discussioni franche su argomenti pesanti come la malattia mentale e il suicidio sono rappresentate con sensibilità e profondità.

Svantaggi:

Alcuni momenti del libro possono essere profondamente inquietanti, soprattutto per quanto riguarda i problemi familiari e i tentativi di suicidio. L'argomento può risultare ostico per alcuni lettori, dato il suo peso emotivo e la rappresentazione del dolore familiare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Liked You Better Before I Knew You So Well

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Studi LGBTQIA. Vincitore del concorso per la raccolta di saggi del 2016. Cresciuto in Florida negli anni Ottanta, la vita di James Allen Hall lo ha portato in luoghi raramente frequentati dalla cultura di alto livello. Dopo aver perso l'azienda di famiglia, un tempo fiorente, nel periodo precedente al crollo degli anni 2000, i suoi genitori, al verde e instabili, si trasferiscono in un appartamento per studenti con due camere da letto, condiviso in precedenza solo con suo fratello. La madre tenta o minaccia abitualmente il suicidio, il padre è depresso. In questi saggi, Hall vive la dipendenza da metanfetamine, le malattie mentali e le incarcerazioni della sua famiglia, e considera le proprie inclinazioni per un sesso non felice e paritario con un'agilità, una profondità e una leggerezza che sono beatamente inconcludenti. TI PIACEVO DI PIÙ PRIMA DI SAPERTI COSÌ BENE è un libro tragico, divertente e pieno di grazia. --Chris Kraus.

I saggi raccolti in I LIKED YOU BETTER BEFORE I KNEW YOU SO WELL sono davvero strazianti, ma soprattutto rivelano una sensibilità spinta a fare qualcosa di bello e degno del crudo e del ruvido. Il lavoro di Hall mette a nudo ogni tipo di vulnerabilità, non per confessare o scioccare, ma per mettere a nudo con il linguaggio il quasi indicibile. E chi è esattamente al centro di questa spinta verso la luce? Un testimone, un ricercatore implacabile, un sopravvissuto, qualcuno che si è guadagnato il diritto di giudicare ma che trattiene quel gesto troppo facile a favore di una visione più chiara e della convinzione, faticosamente conquistata, che mentre siamo legati da tanti legami complessi, compresa la crudeltà, siamo soprattutto legati dalla compassione, una forza abbondantemente evidente in questa commovente raccolta. --Lia Purpura.

Ciò che sono dovrebbe essere estinto", scrive James Allen Hall a proposito della sua queerness, che nonostante il viaggio attraverso una giovinezza tormentata dalla violenza e dall'omofobia, riesce a esistere e a persistere. Tuttavia, i saggi personali contenuti in I LIKED YOU BETTER BEFORE I KNEW YOU SO WELL sono più che espressioni di dolore, sono testimonianze di perseveranza modellate dall'accettazione di un sé imperfetto, dall'amore per una famiglia complicata e da un'arguzia imperturbabile. Grazie, James, per questo libro straordinario, così pieno di momenti onesti e avvincenti che risuoneranno con il cuore dolorante di ognuno di noi. --Rigoberto Gonz lez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996316774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi piacevi di più prima di conoscerti così bene - I Liked You Better Before I Knew You So...
Saggistica letteraria. Studi LGBTQIA. Vincitore...
Mi piacevi di più prima di conoscerti così bene - I Liked You Better Before I Knew You So Well

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)