Mi chiedete di parlare dell'interno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mi chiedete di parlare dell'interno (Carolina Ebeid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di poesie che esplorano l'atto del guardare e il suo impatto sul mondo, incorporando esperienze personali accanto a concetti astratti. Affronta i temi della maternità, della violenza e della lotta personale, risuonando con i lettori anche dopo la lettura.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per la sua qualità lirica, la profondità emotiva e i temi che fanno riflettere. I lettori apprezzano l'interconnessione delle poesie, in particolare le poesie “Punctum” e la sequenza “Veronicas of a Matador”. Molti trovano l'opera bella e duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura astratta delle poesie difficile da affrontare, in quanto richiedono un'attenta contemplazione per apprezzare appieno gli strati di significato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Ask Me to Talk about the Interior

Contenuto del libro:

Poesia. TU MI CHIEDI DI PARLARE DELL'INTERNO emerge dallo shock ontologico e dal doppio legame tra l'esistenza di un mondo (e non di niente) e l'abitare questo mondo che "dipende dalla violenza".

Eppure, Carolina Ebeid scrive: "Ho voluto / farti qualcosa / di bello". Attingendo a influenze quali la nozione di punctum di Barthes (il dettaglio fotografico che trafigge l'osservatore) e il repertorio di cerchi e giri che i toreri veronesi fanno con il mantello rosso per attirare il toro, Ebeid esplora una poetica che è allo stesso tempo intricata e intima.

Le poesie di questo libro si muovono attraverso metafore e giri poetici che rivelano e feriscono; coprono territori che vanno dalla confessione e dalla diagnosi personale a catastrofi politiche come la guerra e l'esilio. Testimoniando ancora una volta la lirica come arte del calcolo etico, ogni poesia di YOU ASK ME TO TALK ABOUT THE INTERIOR è un ardente scandaglio del nostro io più interiore, ogni poesia della tanto attesa prima raccolta di Ebeid è una momentanea "allegoria dell'anima".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934819586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi chiedete di parlare dell'interno - You Ask Me to Talk about the Interior
Poesia. TU MI CHIEDI DI PARLARE DELL'INTERNO emerge dallo shock ontologico e dal...
Mi chiedete di parlare dell'interno - You Ask Me to Talk about the Interior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)