Mgantic: Un mix letale di petrolio, rotaie e avarizia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mgantic: Un mix letale di petrolio, rotaie e avarizia (Anne-Marie Saint-Cerny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Mgantic: A Deadly Mix of Oil, Rail, and Avarice

Contenuto del libro:

Lac-M gantic, Qu bec, Canada - 6 luglio 2013. In una calda notte d'estate, un treno senza conducente e fuori controllo, che spara bombe esplosive di petrolio grezzo, scende lungo il pendio che porta alla cittadina panoramica sottostante, polverizzando il centro cittadino e carbonizzando quarantasette vittime intrappolate.

La devastazione lascia la popolazione stordita... ma è presto oggetto di una copertura intenzionale e tortuosa. Chi sono i veri colpevoli della tragedia? Come è stato possibile che l'incidente abbia portato alla morte brutale di quarantasette persone, al suicidio di molte altre e alla devastazione di un'intera comunità? Chi ha preso il controllo della scena del crimine? Chi ha effettuato la ricostruzione, e per il bene di chi? In questo affascinante pezzo di giornalismo investigativo, scritto come un thriller, Saint-Cerny rivela i meccanismi interni del disastro ferroviario del Lac-M gantic del 2013.

Rivela come la tragedia, lungi dall'essere solo “l'errore di un sistema difettoso”, sia stata consapevolmente causata da persone e istituzioni potenti e lontane dalla città stessa. Iconica in più di un senso, Lac-M gantic è una perfetta storia di capitalismo.

Concepito negli uffici degli hedge funders di Wall Street, dei magnati dei cowboy dell'oro nero del Dakota, dei conglomerati petroliferi e messo in piedi da una classe politica interamente dedita agli interessi dell'industria ferroviaria, il disastro ha colpito una popolazione che, ancora sotto shock, si è trovata alla mercé dei predatori locali - la perfetta illustrazione della dottrina dello shock di Naomi Klein. Nonostante tutto, oggi il trasporto di greggio e prodotti pericolosi è aumentato a tal punto da costituire la principale fonte di profitto dell'industria ferroviaria.

Ma il governo canadese si rifiuta ostinatamente di fare luce sulla tragedia del 2013 e di individuarne le cause. Frutto di cinque anni di lavoro e di interviste a quasi un centinaio di persone di varia estrazione, tra cui le vittime e i loro parenti, M gantic: A Tragedy in Waiting, racconta la storia del disastro in tre atti - prima, durante e dopo - in un'indagine il cui obiettivo finale è prevenire l'evitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772012590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mgantic: Un mix letale di petrolio, rotaie e avarizia - Mgantic: A Deadly Mix of Oil, Rail, and...
Lac-M gantic, Qu bec, Canada - 6 luglio 2013. In...
Mgantic: Un mix letale di petrolio, rotaie e avarizia - Mgantic: A Deadly Mix of Oil, Rail, and Avarice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)