Mezzosangue: la straordinaria storia vera di George Bent, intrappolato tra i mondi dell'indiano e dell'uomo bianco

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mezzosangue: la straordinaria storia vera di George Bent, intrappolato tra i mondi dell'indiano e dell'uomo bianco (F. Halaas David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'affascinante storia di George Bent, un uomo di origini miste che ha saputo destreggiarsi nella complessità della vita tra la cultura Cheyenne e quella bianca in un periodo tumultuoso della storia americana. Il libro offre un approfondito resoconto storico del popolo Cheyenne e delle sue interazioni con altre culture, in particolare durante le Guerre delle Pianure. La narrazione è arricchita dalle esperienze e dalle prospettive di Bent stesso, sia come partecipante che come cronista della storia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e di facile lettura e fornisce un ricco resoconto della storia dei nativi americani e del popolo Cheyenne. Presenta una prospettiva unica sulle interazioni culturali, offre una narrazione accattivante e include testimonianze di prima mano di importanti figure ed eventi storici. Molti lettori hanno apprezzato la profondità dei contenuti e la complessità della narrazione, che lo rendono prezioso per chi è interessato alla storia americana, alla storia militare e agli studi sui nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento all'inizio e hanno notato che alcune sezioni del libro sembravano ripetitive o eccessivamente opinionistiche. È stato richiesto un editing migliore, in particolare per quanto riguarda la gestione dell'identità di George Bent e delle sue dinamiche familiari. Inoltre, chi non ha un interesse pregresso per il contesto storico potrebbe trovare il libro meno coinvolgente.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Halfbreed: The Remarkable True Story of George Bent--Caught Between the Worlds of the Indian and the White Man

Contenuto del libro:

Questa è la storia della vita straordinaria e fuori dal comune di George Bent, un "meticcio" nato da un importante commerciante bianco e dalla sua moglie indiana, la cui vita ha attraversato una delle epoche più emozionanti della storia della nostra nazione.

Cresciuto come Cheyenne ma educato nelle scuole dei bianchi, George Bent combatté per la Confederazione nella Guerra Civile, divenne un guerriero Cheyenne e sopravvisse al terribile massacro di Sand Creek del 1864, cavalcò e uccise per vendetta con i feroci Dog Soldiers Cheyenne e in seguito divenne un importante interprete e negoziatore per i bianchi e consigliere dei capi tribali. Frequentò le leggende della frontiera Kit Carson, Buffalo Bill, Wild Bill Hickok e George Custer e combatté a fianco di grandi capi indiani.

Dopo una vita di avventure e disgrazie, successi e fallimenti, George Bent ha dato un contributo duraturo alla memoria del suo popolo condividendo con gli storici la storia dei Cheyennes combattenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306814105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mezzosangue: la straordinaria storia vera di George Bent, intrappolato tra i mondi dell'indiano e...
Questa è la storia della vita straordinaria e...
Mezzosangue: la straordinaria storia vera di George Bent, intrappolato tra i mondi dell'indiano e dell'uomo bianco - Halfbreed: The Remarkable True Story of George Bent--Caught Between the Worlds of the Indian and the White Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)