Mezzi disponibili: Un'antologia di retorica femminile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mezzi disponibili: Un'antologia di retorica femminile (Joy Ritchie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato come una preziosa antologia che mette in luce le donne retori, con saggi accattivanti e introduzioni approfondite a ogni autrice. È una risorsa eccellente per vari corsi, in particolare per la retorica delle donne. Tuttavia, alcune recensioni indicano il desiderio di una maggiore diversità tra le autrici selezionate e di una più ampia gamma di generi.

Vantaggi:

Eccellente risorsa per i corsi di indagine, che si abbina bene ai testi di retorica tradizionali.
Antologia ben impaginata con saggi coinvolgenti.
Impressionante inclusione di retori uomini e donne, che arricchisce l'esperienza di apprendimento degli studenti.
Prezioso contesto biografico fornito per ogni autore, che ne migliora la comprensione.
Generalmente piacevole da leggere.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di diversità nella selezione delle scrittrici.
Suggerimenti per includere generi diversi, come la narrativa.
Il desiderio di avere biografie più informative sugli autori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Available Means: An Anthology Of Women'S Rhetoric(s)

Contenuto del libro:

"Io dico che anche in seguito qualcuno si ricorderà di noi" - Saffo, frammento 147, VI secolo a.C.

La previsione di Saffo si è avverata: frammenti dell'opera della prima donna scrittrice della storia letteraria occidentale sono infatti sopravvissuti fino al XXI secolo. Ma non senza rischi. Gli scritti di Saffo rimangono solo in frammenti, in parte a causa del passare del tempo, ma soprattutto come risultato degli sforzi sistematici per mettere a tacere le voci femminili. La speranza di Saffo cattura la missione di questa antologia: riunire le donne impegnate nell'arte della persuasione - attraverso differenze di razza, classe, orientamento sessuale, luoghi storici e fisici - per ricordare che la tradizione retorica le include davvero.

Available Means offre per la prima volta a settanta donne retoriche - dall'antica Grecia al XXI secolo - una stanza tutta per loro. Le curatrici Joy Ritchie e Kate Ronald si inseriscono nella tradizione femminista di recuperare un canone di retorica femminile precedentemente non articolato. Sono incluse donne le cui voci sono centrali in questo tipo di studi, come Aspasia (contemporanea di Platone), Margery Kempe, Margaret Fuller e Ida B. Wells. Si aggiungono opere influenti su cosa significhi scrivere come donna - di Virginia Woolf, Adrienne Rich, Nancy Mairs, Alice Walker e Helene Cixous. Al discorso si uniscono anche i "manifesti" pubblici sui diritti delle donne di Hortensia, Mary Astell, Maria Stewart, Sarah e Angelina Grimke, Anna Julia Cooper, Margaret Sanger e Audre Lorde.

Ma Available Means cerca la tradizione retorica anche in luoghi meno ovvi. Lettere, diari, discorsi, colonne di giornale, diari, meditazioni e una favola (l'introduzione di Rachel Carson a Primavera silenziosa) trovano posto in questa sala. Questi documenti non convenzionali sfidano le nozioni tradizionali di invenzione, disposizione, stile e consegna, e confondono i confini tra discorso pubblico e privato. Sono inclusi anche scrittori le cui voci non sono state ascoltate in nessuna tradizione. Ritchie e Ronald cercano di "sconvolgere" e di espandere il canone retorico femminile.

Organizzato cronologicamente, Available Means è concepito come un testo per la classe che permetterà agli studenti di ascoltare le donne che si parlano tra loro attraverso i secoli e di vedere come le donne hanno aggiunto nuovi luoghi da cui è possibile argomentare. Ogni selezione è accompagnata da un'ampia nota, che contestualizza la lettura. L'ampiezza del materiale permetterà agli studenti di porsi domande quali: "Come possiamo definire la retorica delle donne? Come le donne hanno usato e sovvertito la retorica tradizionale? ".

Un indice topico alla fine del libro fornisce agli insegnanti una guida attraverso le ricchezze retoriche. Available Means sarà un testo prezioso per i corsi di retorica di tutti i livelli e per i corsi di studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822957539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mezzi disponibili: Un'antologia di retorica femminile - Available Means: An Anthology Of Women'S...
"Io dico che anche in seguito qualcuno si...
Mezzi disponibili: Un'antologia di retorica femminile - Available Means: An Anthology Of Women'S Rhetoric(s)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)