Mezzanotte e luna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mezzanotte e luna (L. Hannett Lisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Midnight and Moonshine è una raccolta di racconti che intreccia la mitologia norrena e quella dei Fae in una narrazione accattivante e dal fascino oscuro. Le storie ruotano attorno a Mymnir, un corvo bianco, che sfugge al Ragnarök e dà forma a un nuovo regno pieno di magia e mistero. Mentre la scrittura viene elogiata per lo stile evocativo e la profondità, alcuni lettori criticano la raccolta per la mancanza di coerenza e di un forte arco narrativo.

Vantaggi:

Il libro presenta una prosa incantevole ed evocativa, una miscela unica di mitologia norrena e fae e un mondo riccamente immaginato. Cattura l'essenza delle vecchie fiabe con temi di magia, passione e mistero. Molti recensori hanno trovato i racconti ben scritti e hanno raccomandato vivamente la raccolta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le storie vaghino senza uno scopo chiaro, mancando della struttura narrativa serrata che apprezzano nelle altre opere degli autori. Sono state espresse critiche sul fatto che la raccolta sembri disarticolata e priva di un mondo vivido, e solo un racconto è stato considerato veramente valido da alcuni recensori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight and Moonshine

Contenuto del libro:

Gli dei sono morti, ma non saranno dimenticati. Quando Mymnir fugge dal Ragnarok, spera di sfuggire a tutto ciò che la legava ad Asgaror: un pantheon incurante, un fratello dominatore e il suo trascurato padre-padrone, Ooinn.

Ma il corvo bianco, essere della memoria e della magia, dovrebbe sapere che il passato non si lascia alle spalle così facilmente. Per quanto possa volare lontano, non può sfuggire alla sua famiglia. Dai giganti di fuoco alle sale che sussurrano, dai bambini che scompaiono ai lupi della sera, dalle colline fatate ai cipressi stregati, dalle teste parlanti ai fumatori di luna di un tipo speciale, Midnight and Moonshine porta i lettori in un viaggio dal Vinland del nono secolo al Deep South americano dei giorni nostri.

Publishers Weekly Starred Review (17 settembre 2012) In "Seeds", il racconto di apertura dell'innovativa raccolta dark fantasy di Hannett e Slatter, Mymnir, il corvo bianco di Odinn, fugge dal Ragnarok, "un'apocalisse per i soli dei", e arriva nel Nuovo Mondo. Lì crea un regno Fae a immagine di Asgardr, trasformandosi da corvo ladro e trascurato in una temibile e immortale regina Fae. Sebbene ogni racconto di questa raccolta sia autonomo e vari per tono e ambientazione (la Corte Fae di Mymnir, Charleston dell'epoca del proibizionismo, il presente, per citarne alcuni), ognuno si basa sul suo predecessore, con più generazioni di protagonisti e oggetti, personaggi ricorrenti (soprattutto Mymnir, i cui desideri e ricordi, nel corso dei secoli, la portano sulla soglia di un altro Ragnarok) e temi.

Caratterizzata da immagini sia belle che grottesche e da inquietanti colpi di scena che ricordano l'orrore inquietante delle fiabe originali, questa raccolta contiene una trama unitaria e multistrato che attinge alla mitologia norrena per condurre il lettore in un viaggio emozionante e inquietante. (Nov. ) http: //www.publishersweekly.com/978-1-92185-730-0 La raccolta di Angela Slatter The Girl With No Hands and Other Tales (Ticonderoga) ha vinto il Premio Aurealis per la migliore raccolta nel 2010, mentre l'altra sua raccolta dello stesso anno, Sourdough and Other Stories (Tartarus), è stata inserita nella shortlist del World Fantasy Award. La raccolta d'esordio di Lisa L.

Hannett, Bluegrass Symphony (Ticonderoga), ha vinto il Premio Aurealis per la migliore raccolta nel 2011 ed è in shortlist per il World Fantasy Award. "The February Dragon", la prima collaborazione pubblicata tra Hannett e Slatter, ha vinto il Premio Aurealis per il miglior racconto fantasy nel 2010.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781921857300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinfonia Bluegrass - Bluegrass Symphony
Bluegrass Symphony è la raccolta d'esordio di un astro nascente della narrativa di genere australiana. Bluegrass Symphony tratta...
Sinfonia Bluegrass - Bluegrass Symphony
Paura a cielo aperto: Raccolta di colonne oscure del Sud - Wide Open Fear: Collected Southern Dark...
Gli scrittori di grandi horror non si trattengono...
Paura a cielo aperto: Raccolta di colonne oscure del Sud - Wide Open Fear: Collected Southern Dark Columns
Mezzanotte e luna - Midnight and Moonshine
Gli dei sono morti, ma non saranno dimenticati. Quando Mymnir fugge dal Ragnarok, spera di sfuggire a tutto ciò che la legava...
Mezzanotte e luna - Midnight and Moonshine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)