Mettiti a correre: La vita di un macchinista della Pennsylvania Railroad, 1904-1949

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mettiti a correre: La vita di un macchinista della Pennsylvania Railroad, 1904-1949 (W. Orr John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Set Up Running” offre una narrazione approfondita e personale della vita di Oscar P. Orr come macchinista di locomotive a vapore della Pennsylvania Railroad, fornendo ai lettori un ritratto vivido delle ferrovie di inizio secolo. Attraverso la prospettiva del figlio, il libro fornisce ricchi dettagli sugli aspetti tecnici delle locomotive a vapore, sullo stile di vita dei ferrovieri e sulle esperienze personali che hanno plasmato la carriera di Orr. Il libro fonde il contesto storico con la narrazione e si rivolge sia agli appassionati di ferrovie sia a coloro che sono curiosi di conoscere la storia industriale.

Vantaggi:

La narrazione dettagliata e coinvolgente della ferrovia a vapore, le descrizioni vivide della vita di un ingegnere di locomotiva, la combinazione di conoscenze tecniche e narrazione personale, il racconto nostalgico e sentito, l'eccellente contesto storico e la comprensione della vita e delle lotte dei ferrovieri. Adatto sia agli appassionati di ferrovie che ai lettori generici interessati alla storia industriale.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo dettagliato o lento per i lettori che non sono già interessati alle ferrovie, alcune sezioni ripetitive possono appesantire la narrazione e alcune spiegazioni tecniche potrebbero essere eccessive per i lettori occasionali. Alcuni potrebbero ritenere che il libro manchi di emozioni rispetto ad altri generi come i thriller.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Set Up Running: The Life of a Pennsylvania Railroad Engineman, 1904-1949

Contenuto del libro:

Set Up Running racconta la storia di un macchinista della Pennsylvania Railroad, Oscar P. Orr, che ha gestito treni merci e passeggeri a vapore in tutta la Pennsylvania centrale e nel centro-sud di New York. Dal 1904 al 1949, Orr si è seduto ai comandi di molte famose locomotive a vapore, ha movimentato treni carichi di carbone, prodotti deperibili e altre merci e ha affrontato praticamente tutte le situazioni che un macchinista dell'epoca poteva aspettarsi di incontrare.

John W. (Jack) Orr, figlio di Oscar, racconta la storia di suo padre, che inizia alla Centrale di Riscaldamento a vapore di Bellefonte, in Pennsylvania. Oscar ha operato su quasi tutti i tipi di locomotive a vapore della Pennsylvania Railroad, lavorando dal fondo della lista fino alla posizione più alta (numero uno per anzianità). Orr ha un orecchio per i dettagli e una memoria vivida. Racconta del primo incontro di suo padre con un'automobile lungo la strada ferrata, di cosa significava manovrare un treno in una bufera di neve e delle difficoltà incontrate dai ferrovieri nel fermare un treno carico di petrolio per imbarcare acqua e carbone, oltre a molte altre storie.

Questa avvincente storia delle ferrovie appassionerà non solo tutti i membri della comunità ferroviaria, ma anche il lettore generale interessato alle ferrovie e ai treni, del passato e del presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271027418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettiti a correre: La vita di un macchinista della Pennsylvania Railroad, 1904-1949 - Set Up...
Set Up Running racconta la storia di un macchinista...
Mettiti a correre: La vita di un macchinista della Pennsylvania Railroad, 1904-1949 - Set Up Running: The Life of a Pennsylvania Railroad Engineman, 1904-1949

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)