Mettersi al lavoro

Mettersi al lavoro (E. Rose Nancy)

Titolo originale:

Put to Work

Contenuto del libro:

Con la disoccupazione a livelli record e l'economia in caduta libera, gli esperti guardano alla Grande Depressione come lezione per stimolare la creazione di posti di lavoro. Allora come oggi, il sistema non era in grado di fornire i posti di lavoro e il sostegno finanziario di cui milioni di persone avevano disperatamente bisogno. Ma allora - negli anni '30 - lo Stato intervenne per creare massicci programmi occupazionali che mettevano le persone al lavoro in progetti socialmente utili negli Stati, nelle città e nei paesi di tutto il Paese. La portata di questi programmi era senza precedenti e non si è più ripetuta nei decenni successivi. Oggi, mentre la gravità della crisi economica assomiglia sempre più a quella della Grande Depressione, non è mai stato così necessario rivalutare i programmi occupazionali del New Deal.

Put To Work" racconta la storia dei massicci programmi governativi per la creazione di posti di lavoro degli anni Trenta: non solo la Works Progress Administration (WPA), ma anche la meno nota Federal Emergency Relief Administration (FERA) e la Civil Works Administration (CWA), che hanno creato il quadro per le battaglie ideologiche e politiche successive. Nancy E. Rose descrive in dettaglio lo sviluppo di questi programmi, le pressioni che li hanno circondati e i vincoli che ne sono derivati. L'autrice analizza sia i loro contributi unici che le loro carenze, soprattutto nel trattamento delle donne e degli afroamericani. Nel processo, l'autrice rivaluta attentamente le accuse di inefficienza dei programmi di "make-work" o di "boondoggles", accuse che continuano a caratterizzare i programmi di creazione di posti di lavoro fino ad oggi.

Nella sua nuova introduzione, Rose colloca il pacchetto di stimolo economico dell'amministrazione Obama nella prospettiva storica di questa tradizione di programmi governativi per la creazione di posti di lavoro. Nella sua nuova conclusione, esplora le lezioni dei programmi di lavoro del New Deal per l'epoca attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583672068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettersi al lavoro - Put to Work
Con la disoccupazione a livelli record e l'economia in caduta libera, gli esperti guardano alla Grande Depressione come lezione per stimolare...
Mettersi al lavoro - Put to Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)