Metternich: Stratega e visionario

Punteggio:   (4,5 su 5)

Metternich: Stratega e visionario (Wolfram Siemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una percezione mista ma generalmente positiva della biografia di Metternich di Wolfram Siemann. Viene elogiata per la profondità, la ricerca approfondita e l'argomentazione persuasiva sull'importanza di Metternich nella politica europea del XIX secolo. Tuttavia, è anche notato per la sua densità e per il fatto che richiede una conoscenza preliminare del contesto storico, il che potrebbe non piacere ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come avvincente, brillantemente scritto ed essenziale per comprendere il ruolo di Metternich nella storia europea. Fornisce un esame completo della sua vita e delle sue strategie diplomatiche, dissipando efficacemente i malintesi su di lui. Molti recensori ne lodano la ricerca meticolosa, la leggibilità della traduzione e la rappresentazione equilibrata, che lo rendono prezioso per chi è interessato alla storia politica del periodo.

Svantaggi:

Diversi recensori affermano che il libro è denso e presuppone una notevole conoscenza di base, il che lo rende meno adatto ai lettori occasionali. Alcuni lo trovano pesante e complesso, paragonabile a un libro di testo universitario, e alcuni lo criticano per l'eccessivo dettaglio dei racconti personali. Inoltre, ci sono critiche riguardanti la parzialità dell'autore, con alcuni che ritengono che il libro difenda troppo Metternich.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metternich: Strategist and Visionary

Contenuto del libro:

"Un superbo ritratto biografico e un'opera di analisi storica... Completo, coinvolgente e autorevole... Speriamo che serva, se non come manuale, almeno come fonte di ispirazione: di una buona capacità di governo c'è più che mai bisogno".

--Brendan Simms, Wall Street Journal.

"Rinfresca brillantemente la nostra comprensione di Metternich e della sua epoca... (Egli) era un intellettuale in politica di un tipo ormai raro".

--Christopher Clark, London Review of Books.

"Riesce a costringere i lettori a chiedersi se gli sforzi di Metternich per difendere un ordine essenzialmente conservatore contro populisti e terroristi siano così diversi dalle lotte che le democrazie liberali devono affrontare oggi".

--Andrew Moravcsik, Foreign Affairs.

"Il culmine e l'incapsulamento del lavoro di una vita... è un'opera divertente, piena di ammiccanti sguardi laterali e deliziose deviazioni".

-- Times Literary Supplement.

"(Una) biografia impressionante".

--Adam Zamoyski, The Times.

Metternich è spesso dipinto come l'epitome del conservatorismo reazionario, un aristocratico spietato che usò il suo potere per soffocare il liberalismo e opporsi ai sogni di cambiamento sociale che ispirarono i rivoluzionari del 1848. Ma in questa storica biografia, la prima a fare uso dei documenti di Stato e di famiglia, Wolfram Siemann dipinge un'immagine fondamentalmente nuova dell'uomo, rivelando che era più lungimirante e agile di quanto abbiamo mai riconosciuto.

Clemens von Metternich uscì dagli orrori delle guerre rivoluzionarie e napoleoniche impegnandosi soprattutto per il mantenimento della pace. Come ministro degli Esteri e cancelliere dell'Impero austriaco fu, come ha osservato Henry Kissinger, il padre della realpolitik. Ma senza scendere a compromessi sul suo obiettivo generale, Metternich cercò di conciliare liberalismo e nazionalismo. Siemann attinge ad archivi finora inesplorati per dare vita a quest'uomo straordinario. Conte attento alle tradizioni, imprenditore industriale agli esordi, ammiratore della costituzione liberale britannica e riformatore fallimentare in un fragile Stato multietnico, era incline a relazioni talvolta scandalose con le donne.

Acclamato come un capolavoro della scrittura storica, Metternich è indispensabile per comprendere le forze della rivoluzione, della reazione e della moderazione che hanno plasmato il mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metternich: Stratega e visionario - Metternich: Strategist and Visionary
"Un superbo ritratto biografico e un'opera di analisi storica... Completo, coinvolgente...
Metternich: Stratega e visionario - Metternich: Strategist and Visionary
Metternich: Stratega e visionario - Metternich: Strategist and Visionary
Una nuova avvincente biografia che ritrae il più importante statista europeo...
Metternich: Stratega e visionario - Metternich: Strategist and Visionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)