Mettere in sequenza la Bibbia ebraica: L'ordine dei libri

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mettere in sequenza la Bibbia ebraica: L'ordine dei libri (K. Croy Casey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sequencing the Hebrew Bible: The Order of the Books

Contenuto del libro:

Se l'ordine dei libri della Bibbia ebraica è significativo, come molti credono, perché nel tempo sono emerse disposizioni diverse della Bibbia ebraica? Si tratta di una domanda cruciale per i lettori della Bibbia in generale e soprattutto per gli studiosi di critica compilativa - lo studio di come i libri della Bibbia ebraica sono stati disposti nei loro vari ordini. Eppure pochi critici compilativi offrono una soluzione a questo problema e molti non riescono nemmeno a riconoscerlo.

Sequencing the Hebrew Bible avanza la proposta innovativa che gli ordini multipli fanno parte dell'intento compositivo dei redattori della Bibbia ebraica. Cioè, coloro che hanno prodotto la forma finale del testo della Bibbia ebraica hanno creato molteplici modi in cui i suoi libri potevano essere disposti in modo significativo. Nessuna disposizione, come quella che si trova negli antichi manoscritti e nelle liste dei libri, può rendere pienamente conto dell'intento compositivo di questi autori. Il compito del critico compilativo è quello di identificare queste disposizioni, classificarle e valutare l'effetto di queste diverse disposizioni.

Questa soluzione ha implicazioni sia per la produzione di Bibbie moderne sia per la teologia biblica. Mentre alcuni interessati alla critica compilativa sostengono che le Bibbie moderne dovrebbero essere riorganizzate per riflettere le precedenti disposizioni dei libri biblici, questo studio suggerisce che tali tentativi avrebbero un valore limitato. Infatti, solo una delle diverse disposizioni attestate potrebbe essere presentata in qualsiasi Bibbia stampata. Per quanto riguarda l'idea di tentare di organizzare la Bibbia cronologicamente, questo studio sostiene che ciò inibirebbe la comprensione del disegno degli autori biblici da parte del lettore. Poiché la teologia biblica getta un ponte tra gli studi storico-critici e quelli teologici, le tensioni interne tra analisi storiche e teologiche sono spesso evidenti all'interno della teologia biblica. La critica compilativa aiuta ad alleviare queste tensioni mostrando come la teologia sia alla base della formazione della Bibbia ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in sequenza la Bibbia ebraica: L'ordine dei libri - Sequencing the Hebrew Bible: The Order...
Se l'ordine dei libri della Bibbia ebraica è...
Mettere in sequenza la Bibbia ebraica: L'ordine dei libri - Sequencing the Hebrew Bible: The Order of the Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)