Mettere in scena per gli imperatori: Una storia del teatro di corte Qing, 1683-1923

Mettere in scena per gli imperatori: Una storia del teatro di corte Qing, 1683-1923 (Liana Chen)

Titolo originale:

Staging for the Emperors: A History of Qing Court Theatre, 1683-1923

Contenuto del libro:

Lo spettacolo teatrale occupava un posto centrale nella vita emotiva e politica della casa imperiale della dinastia Qing. Per oltre due secoli, la corte Qing riversò un'enorme quantità di risorse umane e materiali nell'istituzionalizzazione delle arti teatrali a scopo di intrattenimento ed edificazione. Gli imperatori e le imperatrici furono ardenti mecenati e attori chiave nello stabilire una forma artistica che il teatro di corte chiamava propria. Si impegnarono a fondo per coltivare un gusto teatrale esigente e supervisionarono gli aspetti artistici e gestionali delle attività teatrali di corte. Negli spazi teatrali imperiali all'interno e all'esterno della Città Proibita, progettati e costruiti con la capacità di produrre effetti visivi sbalorditivi, venivano allestiti spettacoli teatrali per intrattenere i membri della famiglia imperiale e per impressionare gli ospiti che pagavano l'obbedienza da vicino e da lontano.

Molta attenzione da parte degli studiosi è stata dedicata alla comprensione delle dinamiche tra il teatro di corte della dinastia Qing e le nascenti tradizioni teatrali popolari al di fuori della corte. Tuttavia, le intuizioni tratte da studi recenti hanno cominciato ad essere applicate solo all'analisi dei drammi commissionati dalla corte Qing per varie occasioni cerimoniali. Trattando il teatro di corte della dinastia Qing come un sito unico in cui esaminare ambiti importanti ma inesplorati dell'esperienza teatrale cinese, Staging for the Emperors esamina due dimensioni distinte e interconnesse del teatro di corte della dinastia Qing - le vicissitudini della troupe di palazzo e le funzioni sfaccettate dei drammi cerimoniali commissionati dalla corte - per evidenziare la gamma diversificata di punti di vista dei singoli governanti che utilizzavano i mezzi teatrali per promuovere le loro agende personali e politiche. Basandosi su materiali recentemente scoperti provenienti da diversi uffici amministrativi di corte, memorie, diari e copioni teatrali scritti per le occasioni cerimoniali di corte, questo studio colloca la storia del teatro di corte della dinastia Qing nel più ampio contesto della storia culturale e politica dei Qing. Dimostra che il teatro, come altre forme di arte di corte, serviva al desiderio dei singoli governanti di incarnare la virtù, di intrattenere il tempo libero e di proiettare le proprie aspirazioni.

Mettere in scena gli imperatori è interessante per i lettori interessati agli studi sulla Cina e agli studi sulla performance. Ma anche a coloro che, al di fuori del campo degli studi sulla Cina, sono interessati a sviluppare una prospettiva interculturale sull'interazione tra rituali statali, potere, formazione dell'identità ed esperienze teatrali.

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World diretta da Victor H. Mair (Università della Pennsylvania) e include immagini a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in scena per gli imperatori: Una storia del teatro di corte Qing, 1683-1923 - Staging for...
Lo spettacolo teatrale occupava un posto centrale...
Mettere in scena per gli imperatori: Una storia del teatro di corte Qing, 1683-1923 - Staging for the Emperors: A History of Qing Court Theatre, 1683-1923

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)