Mettere in scena la crescita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mettere in scena la crescita (C. Engerman David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Staging Growth

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Cinquanta, la teoria della modernizzazione è emersa come paradigma dominante dello sviluppo economico, sociale e politico nell'ambito della politica estera americana. Pretendendo di spiegare le fasi attraverso le quali tutte le nazioni passano sulla strada della modernità industriale, essa ha fornito un fondamento logico per un'ampia gamma di progetti culturali e politici volti a promuovere la crescita del Terzo Mondo e a combattere contemporaneamente il comunismo.

Ma la teoria della modernizzazione non era solo un'espressione dell'ideologia della Guerra Fredda. Come dimostrano i saggi di questo volume, l'ideale della modernizzazione proliferò in tutto il mondo postcoloniale e al di là delle linee ideologiche in luoghi diversi come l'Asia orientale, l'Africa meridionale e l'Asia meridionale. In effetti, fu abbracciato da tutti coloro che condividevano l'entusiasmo americano per l'aumento della produzione e per i più alti standard di vita promessi dall'industrializzazione, sia nemici che alleati.

Situando storicamente la teoria della modernizzazione, Staging Growth evita le cronologie e le categorie di analisi convenzionali, in particolare la tradizionale attenzione ai conflitti tra le grandi potenze. I contributi utilizzano una varietà di approcci - dalla storia economica e intellettuale alla critica culturale e alla biografia - per gettare nuova luce sulle forze globali che hanno plasmato la guerra fredda e le sue eredità. La maggior parte dei contributi è di tipo comparativo e analizza il modo in cui paesi e culture diversi hanno affrontato le implicazioni dello sviluppo moderno. Allo stesso tempo, tutti i saggi affrontano domande fondamentali simili. La modernizzazione è la stessa cosa dell'occidentalizzazione? L'idea di modernizzazione è universalmente valida? I Paesi seguono traiettorie simili quando intraprendono lo sviluppo? La modernizzazione porta alla globalizzazione?

Oltre ai curatori e ad Akira Iriye, i contributi includono Michael Adas, Laura Belmonte, Gregg Andrew Brazinsky, Christina Klein, J. Victor Koschmann e Michael R. Mahoney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558493704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo degli aiuti: La guerra fredda economica in India - The Price of Aid: The Economic Cold War...
Un libro superbo, che cambia il campo... Un vero...
Il prezzo degli aiuti: La guerra fredda economica in India - The Price of Aid: The Economic Cold War in India
Mettere in scena la crescita - Staging Growth
A partire dagli anni Cinquanta, la teoria della modernizzazione è emersa come paradigma dominante dello...
Mettere in scena la crescita - Staging Growth
Storia dell'America e del mondo: Volume 4, dal 1945 a oggi - The Cambridge History of America and...
Il quarto volume della Cambridge History of...
Storia dell'America e del mondo: Volume 4, dal 1945 a oggi - The Cambridge History of America and the World: Volume 4, 1945 to the Present
Conosci il tuo nemico: l'ascesa e la caduta degli esperti sovietici americani - Know Your Enemy: The...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, pochi...
Conosci il tuo nemico: l'ascesa e la caduta degli esperti sovietici americani - Know Your Enemy: The Rise and Fall of America's Soviet Experts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)