Mettere in scena la civiltà: Una storia transnazionale del teatro francese nell'Europa del XVIII secolo

Mettere in scena la civiltà: Una storia transnazionale del teatro francese nell'Europa del XVIII secolo (Rahul Markovits)

Titolo originale:

Staging Civilization: A Transnational History of French Theater in Eighteenth-Century Europe

Contenuto del libro:

La Francia del XVIII secolo è considerata la potenza culturale dominante sulla scena internazionale dell'epoca.

Considerando il caso emblematico del teatro, Rahul Markovits va oltre l'idea di “Europa francese” per offrire una seria considerazione delle intenzioni e degli obiettivi di coloro che hanno contribuito a renderla tale. Attingendo a un'ampia ricerca d'archivio, Staging Civilization rivela che tra il 1670 e il 1815 almeno ventisette città europee ospitarono compagnie teatrali residenti composte da attori e cantanti francesi che eseguivano il repertorio in lingua francese.

Esaminando la presenza di compagnie di attori francesi in un'ampia serie di corti e città europee, Markovits scopre i complessi meccanismi alla base della diffusione della cultura francese. Il libro offre in definitiva un resoconto revisionista della tesi tradizionale dell'Europa francese, coinvolgendo temi come la storia del lavoro transnazionale, la cultura di corte e il repubblicanesimo della prima età moderna, il soft power e l'imperialismo culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813945545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in scena la civiltà: Una storia transnazionale del teatro francese nell'Europa del XVIII...
La Francia del XVIII secolo è considerata la...
Mettere in scena la civiltà: Una storia transnazionale del teatro francese nell'Europa del XVIII secolo - Staging Civilization: A Transnational History of French Theater in Eighteenth-Century Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)