Mettere in scena l'Irlanda interculturale: Nuovi spettacoli e prospettive dei praticanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mettere in scena l'Irlanda interculturale: Nuovi spettacoli e prospettive dei praticanti (Charlotte McIvor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Staging Intercultural Ireland: New Plays and Practitioner Perspectives

Contenuto del libro:

L'era della Tigre Celtica ha visto un drammatico aumento del numero di migranti transnazionali che entrano in Irlanda.

Al censimento del 2011, il 17% della popolazione era nato al di fuori dell'Irlanda e molto di ciò che era stato ipotizzato sull'identità (e sul teatro) irlandese non poteva più reggere. Questa antologia innovativa raccoglie sei interviste e otto opere di artisti teatrali immigrati e di origine irlandese che indagano l'impatto dell'immigrazione e dell'interculturalità nell'Irlanda post-1990.

Le interviste e le opere teatrali qui raccolte, tutte disponibili per la prima volta in versione cartacea, modellano una serie di strategie di ideazione, quadri drammaturgici e forme letterarie. Ad oggi, il lavoro qui documentato è stato prodotto in un'ampia gamma di luoghi, dall'Abbey Theatre e dal Teatro Sperimentale La MaMa di New York a compagnie teatrali di medie dimensioni, centri comunitari, teatri di strada e persino centri di accoglienza per rifugiati in tutta l'Irlanda. Questo libro rappresenta artisti teatrali affermati ed emergenti e include lavori di Donal O'Kelly, Bisi Adigun, Charlie O'Neill, Rosaleen McDonagh, Paul Meade, Nicola McCartney, Ursula Rani Sarma e Mirjana Rendulic.

Inoltre, sono presenti interviste a Bairbre Ni Chaoimh, Anna Wolf, Kasia Lech, John Currivan, Alicja Ayres, Jose Miguel Jimenez, Declan Gorman, Declan Mallon e John Scott. Staging Intercultural Ireland offre un'istantanea del processo interculturale a lungo termine dell'Irlanda nelle sue fasi iniziali e contribuisce agli studi sulle migrazioni transnazionali e alla ricerca teatrale interculturale in un contesto globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782051046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in scena l'Irlanda interculturale: Nuovi spettacoli e prospettive dei praticanti - Staging...
L'era della Tigre Celtica ha visto un drammatico...
Mettere in scena l'Irlanda interculturale: Nuovi spettacoli e prospettive dei praticanti - Staging Intercultural Ireland: New Plays and Practitioner Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)