Mettere in scena il soprannaturale: Fantasmi e teatro nelle stampe giapponesi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mettere in scena il soprannaturale: Fantasmi e teatro nelle stampe giapponesi (Kit Brooks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Staging the Supernatural: Ghosts and the Theater in Japanese Prints

Contenuto del libro:

Incontrate demoni gatto, fantasmi scheletrici e kitsune a nove code in questo volume brillante e splendidamente illustrato sulle immagini di fantasmi nel teatro tradizionale giapponese.

Mettendo in scena il soprannaturale si presentano suggestive e inquietanti stampe xilografiche giapponesi del XIX secolo che raffigurano fantasmi, demoni e altre entità soprannaturali. Il libro scava nelle ricche tradizioni folcloristiche del Paese e nel modo in cui sono state portate in scena, con saggi approfonditi che esplorano la rappresentazione degli spiriti attraverso i secoli, il rapporto tra le immagini stampate e l'immaginazione culturale e il modo in cui le rappresentazioni del teatro kabuki e Noh riflettono il profondo legame del Giappone con il soprannaturale e le sue mutevoli concezioni.

L'arte dettagliata invita i lettori ad ammirare la qualità artistica e le tecniche utilizzate per accentuare il soprannaturale, tra cui la goffratura, l'applicazione di mica e i pigmenti metallici. Le stampe offrono una finestra sulla cultura pop del XIX secolo in Giappone e saranno apprezzate dagli appassionati di anime e manga contemporanei, spesso influenzati da queste immagini. Il libro è costruito ad arte, con un dorso aperto che espone cuciture in filo colorato e una copertina in pergamena traslucida stampata con arte spettrale che aggiunge un tocco etereo. Il libro, che è in parte arte e in parte commento, comprende:

⬤ 40 splendide stampe xilografiche con testo esteso.

⬤ Introduzione di Pearl Moskowitz, che ha donato molte delle stampe al museo nel 2021.

⬤ Saggio del curatore del museo Kit Brooks che esplora gli effetti speciali nelle rappresentazioni di fantasmi del teatro kabuki e la loro rappresentazione nelle xilografie souvenir.

⬤ Saggio del curatore del museo Frank Feltens su Tsukioka Kōgyo, il primo artista a rendere l'atmosfera inquietante delle rappresentazioni Noh nelle stampe.

Spaventoso, affascinante e divertente, questo libro è ideale per gli amanti dell'arte giapponese, del folklore, dell'orrore e della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588347206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere in scena il soprannaturale: Fantasmi e teatro nelle stampe giapponesi - Staging the...
Incontrate demoni gatto, fantasmi scheletrici e...
Mettere in scena il soprannaturale: Fantasmi e teatro nelle stampe giapponesi - Staging the Supernatural: Ghosts and the Theater in Japanese Prints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)