Mettere in libertà: Saggi sul cristianesimo primitivo e il suo mondo sociale in onore di John H. Elliott

Mettere in libertà: Saggi sul cristianesimo primitivo e il suo mondo sociale in onore di John H. Elliott (K. Black Stephen)

Titolo originale:

To Set at Liberty: Essays on Early Christianity and Its Social World in Honor of John H. Elliott

Contenuto del libro:

John H. (Jack) Elliott, professore emerito di Teologia e Studi religiosi all'Università di San Francisco, è uno dei padri fondatori della critica socio-scientifica e della sua applicazione all'interpretazione biblica e a quella di altre letterature antiche. In questo tributo, 21 noti praticanti della critica delle scienze sociali si basano su vari aspetti del lavoro e della metodologia di Elliott e li portano avanti.

Norman Gottwald ripercorre l'evoluzione della critica scientifica sociale e il suo significato, David Aune esamina il termine magia come categoria socio-religiosa, Scott Bartchy scrive sulla tenue autorità di Paolo a Corinto, Alicia Batten esamina la caratterizzazione dei ricchi nell'epistola di Giacomo, Stephen Black studia l'identità etnica della congregazione di Giovanni Crisostomo nell'Antiochia del IV secolo, Zeba Crook esplora la teoria della memoria nel Vangelo di Luca, Richard DeMaris applica gli studi rituali al Vangelo di Marco, Jonathan Draper esamina il ruolo della purezza e dell'inquinamento nella storia del Ricco e di Lazzaro, Dennis Duling esplora l'olfatto come dimensione trascurata degli studi scientifici sociali nella letteratura antica e biblica, Philip Esler esamina il possibile ruolo del Salmo di Salomone 17 nella morte di Gesù, David Horrell riesamina gli aspetti della strategia sociale di 1 Pietro, Ralph Klein esplora gli atteggiamenti nei confronti dell'autorità imperiale in Bel e il Drago e in Daniele, Stuart Love applica gli studi antropologici sull'aggressione degli spiriti al Vangelo di Luca e James Mackey sfida le nozioni teologiche tradizionali sull'identità divina di Gesù e le interpretazioni storiche tradizionali del processo di Gesù.

In altri capitoli, Bruce Malina esamina il termine "autore" e si interroga sulla sua appropriatezza come termine per gli scrittori antichi, Halvor Moxnes esamina il Gesù storico al di là dei tradizionali modelli di identità etnica e nazionalista che hanno informato gli studi sull'argomento, John Pilch stabilisce un modello per comprendere lo sviluppo sociale e psicologico di figure antiche come Gesù, Richard Rohrbaugh esamina il ruolo della genealogia nel Nuovo Testamento e nel suo mondo, Herman Waetjen sostiene che il Giubileo è lo sfondo e il contesto della parabola degli inquilini malvagi, Robert Wilken dimostra il ruolo e l'uso di 1 Pietro 2. 13-17 nei racconti dei martiri del secondo secolo, e Ritva Williams sostiene una critica ideologica nell'esaminare la parabola dell'amministratore scaltro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità cattolica in contesto: Visione e formazione al bene comune - Catholic Identity in Context:...
Cosa significa essere “cattolici”?I saggi di...
Identità cattolica in contesto: Visione e formazione al bene comune - Catholic Identity in Context: Vision and Formation for the Common Good
Mettere in libertà: Saggi sul cristianesimo primitivo e il suo mondo sociale in onore di John H...
John H. (Jack) Elliott, professore emerito di...
Mettere in libertà: Saggi sul cristianesimo primitivo e il suo mondo sociale in onore di John H. Elliott - To Set at Liberty: Essays on Early Christianity and Its Social World in Honor of John H. Elliott

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)