Mettere in discussione il velo: Lettere aperte alle donne musulmane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mettere in discussione il velo: Lettere aperte alle donne musulmane (Marnia Lazreg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Questioning the Veil” di Marnia Lazreg ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano lo stile narrativo personale e immediato, mentre altri lo criticano per l'eccessiva lunghezza e la mancanza di una visione equilibrata. L'autrice esplora le complessità delle donne che indossano il velo in vari contesti, concentrandosi sulla scelta personale rispetto alla pressione della società, ma questo approccio ha portato a dibattiti sui diritti e sulla libertà individuali.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto di buon senso del velo attraverso le esperienze personali, rendendolo relazionabile e coinvolgente.
L'uso di lettere nella narrazione aggiunge immediatezza e sentimento personale alle questioni discusse.
Offre una prospettiva perspicace sugli aspetti culturali e sociologici del velo da un punto di vista accademico.

Svantaggi:

La scrittura è considerata inutilmente lunga e ripetitiva: alcuni recensori suggeriscono che potrebbe essere cinque volte più breve.
I critici sostengono che il punto di vista di Lazreg possa trascurare la capacità di agire delle donne che scelgono di indossare il velo, presentando un argomento unilaterale.
Alcuni lettori ritengono che l'autore non abbia una comprensione completa dell'argomento e non riconosca il diritto delle donne di vestirsi secondo le proprie convinzioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Questioning the Veil: Open Letters to Muslim Women

Contenuto del libro:

Oggi, in gran parte del mondo, le donne musulmane di tutte le età scelgono sempre più spesso di indossare il velo. Questa tendenza è un segno di crescente pietà o un modo per affermare l'orgoglio musulmano? E il velo garantisce davvero alle donne la libertà dalle molestie sessuali? Scritto sotto forma di lettere rivolte a tutti coloro che sono interessati a questo tema, Questioning the Veil esamina le ragioni incoerenti e inadeguate addotte a sostegno del velo e mette in luce i pericoli e i limiti di questa pratica culturale molto discutibile. Marnia Lazreg, una delle massime autorità negli studi sulle donne del Medio Oriente, combina le proprie esperienze di crescita in una famiglia musulmana in Algeria con interviste e storie di vita reale di altre donne musulmane per produrre questa argomentazione sfumata a favore dell'abolizione del velo.

Un'incisiva miscela di personale e politico, supportata da una ricerca meticolosa, Questioning the Veil costringerà tutti i lettori a riconsiderare le loro opinioni su questo argomento controverso e delicato.

Lazreg sottolinea che il velo non è incluso nei cinque pilastri dell'Islam, si chiede se la pietà giustifichi sufficientemente il velo, esplora gli effetti psicologici negativi di questa pratica su chi lo indossa e su chi le sta intorno, e presta particolare attenzione all'impatto negativo del velo per le giovani ragazze. Le provocatorie scoperte di Lazreg indicano che, lungi dall'essere spontanea, la tendenza a indossare il velo è stata guidata da una campagna organizzata e crescente che comprende letteratura, DVD, video su YouTube e corsi ideati da alcuni uomini musulmani per insegnare alle donne i loro presunti diritti sotto il velo.

Un'incisiva miscela di aspetti personali e politici, supportata da una ricerca meticolosa, Questioning the Veil costringerà tutti i lettori a riconsiderare le loro opinioni su questo argomento controverso e delicato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691150086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Oriente di Foucault: L'enigma della differenza culturale, dalla Tunisia al Giappone - Foucault's...
Foucault ha vissuto per due anni in Tunisia e si è...
L'Oriente di Foucault: L'enigma della differenza culturale, dalla Tunisia al Giappone - Foucault's Orient: The Conundrum of Cultural Difference, from Tunisia to Japan
Femminismo islamico e discorso della post-liberazione: La svolta culturale in Algeria - Islamic...
Questo importante studio esamina la svolta...
Femminismo islamico e discorso della post-liberazione: La svolta culturale in Algeria - Islamic Feminism and the Discourse of Post-Liberation: The Cultural Turn in Algeria
La tortura e il crepuscolo dell'impero: Da Algeri a Baghdad - Torture and the Twilight of Empire:...
Torture and the Twilight of Empire analizza...
La tortura e il crepuscolo dell'impero: Da Algeri a Baghdad - Torture and the Twilight of Empire: From Algiers to Baghdad
Mettere in discussione il velo: Lettere aperte alle donne musulmane - Questioning the Veil: Open...
Oggi, in gran parte del mondo, le donne musulmane...
Mettere in discussione il velo: Lettere aperte alle donne musulmane - Questioning the Veil: Open Letters to Muslim Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)