Mettere il soprannaturale al suo posto: Il folklore, l'ipermoderno e l'etereo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mettere il soprannaturale al suo posto: Il folklore, l'ipermoderno e l'etereo (Banks Thomas Jeannie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Putting the Supernatural in Its Place: Folklore, the Hypermodern, and the Ethereal

Contenuto del libro:

Dove troviamo esattamente il soprannaturale nel mondo contemporaneo? È sia pervasivo, ovunque, sia specifico, in un luogo particolare. Le tradizioni e le storie ultraterrene si diffondono ancora attraverso la narrazione orale.

Pervadono i mass media e il mondo digitale e spesso costituiscono il materiale del folklore ipermoderno, lo stufato di cultura popolare, popolare, di consumo e digitale che costituisce gran parte della vita contemporanea. La gente attribuisce a luoghi specifici - dalla casa infestata o dal cimitero locale a intere città o paesi - manifestazioni o significati soprannaturali. Putting the Supernatural in Its Place esplora zombie, vampiri, streghe, suore dementi, medium e fantasmi nei loro habitat naturali (e innaturali), dando un senso all'attuale ubiquità del soprannaturale su Internet, nei film, nel turismo e in luoghi come New Orleans.

Questo studio unico sul modo in cui localizziamo il soprannaturale fa luce sul perché certi siti e le loro storie ci affascinano e mostra come la riflessione sul soprannaturale possa portare a una migliore comprensione dei luoghi che creiamo e abitiamo. Ogni capitolo è scritto da un noto folklorista che esamina il soprannaturale come appare "sul posto".

Tra i luoghi ci sono Salem, nel Massachusetts, Lily Dale, a New York, e i siti Internet dei fan dei film di Twilight e della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. I luoghi soprannaturali hanno il potenziale di alterare la percezione della realtà, a volte incantando, a volte terrorizzando e a volte persino scolarizzando coloro che li sperimentano.

In definitiva, gli autori dimostrano che, culturalmente parlando, il posto del soprannaturale è importante e non banale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607814498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere il soprannaturale al suo posto: Il folklore, l'ipermoderno e l'etereo - Putting the...
Dove troviamo esattamente il soprannaturale nel...
Mettere il soprannaturale al suo posto: Il folklore, l'ipermoderno e l'etereo - Putting the Supernatural in Its Place: Folklore, the Hypermodern, and the Ethereal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)