Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di Galileo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di Galileo (M. Graney Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sul dibattito storico che circonda la transizione dal sistema tolemaico a quello copernicano, sottolineando i contributi del sistema ticonico e sfidando la narrazione convenzionale che pone la religione contro la scienza. Mette in luce le complessità scientifiche e le obiezioni che esistevano sull'eliocentrismo ai tempi di Galileo.

Vantaggi:

Ben scritto e illuminante
fornisce spiegazioni chiare di concetti scientifici complessi
include diagrammi e illustrazioni eccellenti
offre una visione sfumata della narrazione scienza contro religione
discussioni ben studiate e dettagliate di figure storiche come Giovanni Battista Riccioli
piacevole per i lettori interessati alla storia della scienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnative le dimensioni della stampa
si chiede di migliorare le dimensioni dei caratteri per una migliore leggibilità
alcuni commenti suggeriscono che ci sono opinioni contrastanti sull'eliocentrismo anche in contesti moderni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Setting Aside All Authority: Giovanni Battista Riccioli and the Science Against Copernicus in the Age of Galileo

Contenuto del libro:

Setting Aside All Authority è un importante resoconto e analisi degli argomenti scientifici del XVII secolo contro il sistema copernicano. Christopher M.

Graney mette in discussione l'idea di lunga data che gli oppositori delle idee eliocentriche di Copernico e Galileo fossero principalmente motivati dalla religione o dalla devozione a una tradizione intellettuale superata, e che fossero in continua ritirata di fronte alle scoperte telescopiche. Graney si basa su opere recentemente tradotte di scrittori anticopernicani dell'epoca per dimostrare che la scienza, e non la religione, ha giocato un ruolo importante, e probabilmente predominante, nell'opposizione al sistema copernicano. Gli anticopernicani, basandosi sul lavoro dell'astronomo danese Tycho Brahe, furono infatti in grado di costruire un caso scientifico sempre più forte contro il sistema eliocentrico almeno fino alla metà del XVII secolo, diversi decenni dopo l'avvento del telescopio.

Il caso scientifico raggiunse il suo apogeo, sostiene Graney, nel Nuovo Almagesto del 1651 dell'astronomo gesuita italiano Giovanni Battista Riccioli, che utilizzò dettagliate osservazioni telescopiche delle stelle per costruire un potente argomento scientifico contro Copernico. Setting Aside All Authority include la prima traduzione inglese del saggio di monsignor Francesco Ingoli a Galileo (che contestava il sistema copernicano alla vigilia della condanna da parte dell'Inquisizione nel 1616) ed estratti dalle relazioni di Riccioli riguardanti i suoi esperimenti sulla caduta dei corpi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268029883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di...
Setting Aside All Authority è un importante...
Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di Galileo - Setting Aside All Authority: Giovanni Battista Riccioli and the Science Against Copernicus in the Age of Galileo
Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di...
Setting Aside All Authority è un importante...
Mettere da parte ogni autorità: Giovanni Battista Riccioli e la scienza contro Copernico nell'età di Galileo - Setting Aside All Authority: Giovanni Battista Riccioli and the Science Against Copernicus in the Age of Galileo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)