Mettere alla prova la Trinità: Recuperare il mistero di Padre, Figlio e Spirito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mettere alla prova la Trinità: Recuperare il mistero di Padre, Figlio e Spirito (Shawn Stamp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Testing the Trinity: Reclaiming the Mystery of Father, Son, and Spirit

Contenuto del libro:

Se si considerano gli aspetti del cristianesimo che lo differenziano dalle altre religioni, una delle sue caratteristiche più distintive è certamente la nozione di un "Dio trino". Questo concetto è stato il fondamento dell'ortodossia cristiana per quasi due millenni e ancora oggi rimane lo standard con cui si misura tutto ciò che si dichiara cristiano. Per molti aspetti, infatti, la Trinità è diventata la dottrina che definisce il cristianesimo.

Oltre alla sua singolare importanza, però, la Trinità è anche una delle dottrine più enigmatiche della fede cristiana. Infatti, anche se la maggior parte dei credenti conosce la Trinità, difficilmente riuscirebbe a spiegarla senza scivolare nell'eresia. Sanno che ha a che fare con "Padre, Figlio e Spirito Santo" e che i tre sono in qualche modo una cosa sola, ma questo è tutto.

Detto questo, forse la cosa più sconcertante di questa dottrina è che né la parola "Trinità" né la sua premessa centrale di "un solo Dio in tre persone" si trovano nelle Scritture. In realtà, però, la Trinità ha preso forma gradualmente durante gli oltre 300 anni successivi alla chiusura del Nuovo Testamento, una sintesi della dottrina cristiana e dei concetti presi in prestito dai sistemi filosofici e religiosi greci. Se avete mai dovuto lottare con le idee di Platone e Aristotele, potete iniziare a capire perché la Trinità è così difficile da comprendere.

.

Quindi, alla luce di tutto questo, perché stiamo ancora parlando di questa dottrina dopo quasi 2.000 anni? Non è nella Bibbia, la maggior parte dei cristiani non è in grado di comprenderla, eppure è considerata la cartina di tornasole dell'ortodossia Certo, la Trinità è stata usata molte volte nel corso degli anni per sconfiggere alcune delle minacce più gravi che la Chiesa ha affrontato; tuttavia, quando si guarda alla storia di questa dottrina, sembra proprio che la Chiesa primitiva sia caduta nella trappola da cui Paolo li aveva messi in guardia. Nella sua lettera ai Colossesi, egli ammoniva la chiesa a stare alla larga da "filosofie vuote e sciocchezze altisonanti", eppure eccoci qui.

Fortunatamente, esiste una risposta migliore all'enigma di "Padre, Figlio e Spirito Santo". Dobbiamo semplicemente permettere alle Scritture di parlare da sole, piuttosto che ascoltarle attraverso il loro presunto interprete, la Trinità. Non è un compito facile, certo, perché siamo stati così indottrinati dalla Trinità che è difficile vedere qualcos'altro quando apriamo le pagine della Bibbia. Tuttavia, quando inseriamo la designazione tripartita di Dio nel contesto del Regno di Dio e dell'intera storia di redenzione della Bibbia, la verità di questa frase inizia a emergere. Il trucco, naturalmente, sta nel farlo senza scivolare nell'eresia... che è esattamente ciò che "Testing the Trinity" cerca di realizzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647192099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere a Laodicea - Living in Laodicea
Quando contempla lo stato della Chiesa americana oggi, immagina un'istituzione vitale e in crescita, o una stantia e in declino? E soprattutto,...
Vivere a Laodicea - Living in Laodicea
Mettere alla prova la Trinità: Recuperare il mistero di Padre, Figlio e Spirito - Testing the...
Se si considerano gli aspetti del cristianesimo...
Mettere alla prova la Trinità: Recuperare il mistero di Padre, Figlio e Spirito - Testing the Trinity: Reclaiming the Mystery of Father, Son, and Spirit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)