Mettere a nudo il cuore: Un'autobiografia del movimento per i diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mettere a nudo il cuore: Un'autobiografia del movimento per i diritti civili (James Farmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto personale delle esperienze e delle lotte di James Farmer Jr. durante il Movimento per i diritti civili, evidenziando la sua leadership, i pericoli affrontati e la dedizione necessaria per la lotta per l'uguaglianza razziale. Include riflessioni su figure e momenti storici significativi, sottolineando l'importanza della protesta non violenta. Nonostante la narrazione avvincente e le preziose intuizioni, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con i caratteri piccoli e hanno ritenuto che alcune figure ed eventi storici non siano stati trattati in modo adeguato.

Vantaggi:

Ritratto coinvolgente e onesto del Movimento per i diritti civili.
Approfondimenti personali di Farmer sulle sue esperienze e interazioni con i personaggi storici.
Evidenzia l'importanza della protesta non violenta.
Considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla storia dei diritti civili.
Fornisce resoconti dettagliati delle lotte contro l'ingiustizia razziale e dell'evoluzione del movimento.

Svantaggi:

I caratteri piccoli rendono difficile la lettura per alcuni lettori.
Alcuni personaggi ed eventi storici sono stati trascurati.
Il ritmo può risultare lento, in quanto copre narrazioni storiche complesse.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lay Bare the Heart: An Autobiography of the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

James Farmer, originario del Texas, è uno dei "Big Four" del turbolento movimento per i diritti civili degli anni Sessanta, insieme a Martin Luther King Jr, Roy Wilkins e Whitney Young. Farmer potrebbe essere definito l'uomo dimenticato del movimento, messo in ombra da Martin Luther King Jr. che fu profondamente influenzato dall'interpretazione di Farmer del concetto di protesta non violenta di Gandhi.

Nato a Marshall, in Texas, nel 1920, figlio di un predicatore, Farmer è cresciuto con cinema segregati e fontanelle "solo per bianchi". Questo background lo spinse a fondare il Congress of Racial Equality nel 1942. Nello stesso anno mobilitò il primo sit-in in un ristorante per soli bianchi vicino all'Università di Chicago. Sotto la direzione di Farmer, il CORE ha stabilito il modello per il movimento per i diritti civili con proteste pacifiche che alla fine hanno portato alle drammatiche "Freedom Rides" degli anni Sessanta.

In Lay Bare the Heart Farmer racconta la storia dell'eroica lotta per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta. Questo resoconto personale, commovente e senza peli sulla lingua, cattura sia la forza ispiratrice che le debolezze umane di un movimento assediato da rivalità, conflitti e tradimenti. Farmer ricorda gli incontri con Franklin ed Eleanor Roosevelt, Jack e Bobby Kennedy, Adlai Stevenson (per il quale nutriva grande rispetto) e Lyndon Johnson (che, secondo Farmer, si servì di Adam Clayton Powell Jr. per ostacolare una fase importante del movimento).

James Farmer ha coraggiosamente lavorato per la dignità di tutte le persone negli Stati Uniti. In questo libro racconta la sua storia con schietta onestà.

Pubblicata per la prima volta nel 1985 da Arbor House, questa edizione contiene una nuova prefazione di Don Carleton, direttore del Dolph Briscoe Center for American History dell'Università del Texas ad Austin, e una nuova prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere a nudo il cuore: Un'autobiografia del movimento per i diritti civili - Lay Bare the Heart:...
James Farmer, originario del Texas, è uno dei "Big...
Mettere a nudo il cuore: Un'autobiografia del movimento per i diritti civili - Lay Bare the Heart: An Autobiography of the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)