Metropolis di Fritz Lang: Visioni cinematografiche di tecnologia e paura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Metropolis di Fritz Lang: Visioni cinematografiche di tecnologia e paura (Michael Minden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Fritz Lang's Metropolis: Cinematic Visions of Technology and Fear

Contenuto del libro:

Il classico film Metropolis di Fritz Lang del 1927 è diventato a ragione un'icona della complessità della cultura di Weimar. Tra le importanti questioni generali che solleva vi sono il rapporto tra ideologia e arte, lo status e la paternità del testo cinematografico nel mercato dell'intrattenimento, la città, la costruzione del genere, la relazione tra il corpo umano e la macchina nella modernità e il rapporto tra cultura di massa e cultura alta.

Questo volume fornisce un'ampia gamma di materiali e risorse per lo studio del cinema di Lang, includendo sia saggi critici già noti e pubblicati in precedenza, sia contributi che appaiono per la prima volta in questa sede. I curatori presentano un'introduzione in due parti che fornisce il contesto per quanto segue: La parte di Bachmann riguarda la genesi, la produzione e la ricezione contemporanea del film, mentre quella di Minden definisce i problemi posti dal testo e passa in rassegna le soluzioni a questi problemi proposte dalle generazioni successive di critici. La prima parte del libro comprende recensioni contemporanee selezionate, commenti di Fritz Lang e di altre persone coinvolte nella realizzazione del film ed estratti dal romanzo originale di Thea von Harbou.

Nella seconda parte, otto studiosi moderni forniscono nuovi saggi sulla genesi, la promozione e la ricezione del film. Circa la metà del materiale contenuto nel volume non è mai stato pubblicato prima.

Il volume è destinato agli studenti di tedesco, cinema, storia culturale e intellettuale e teoria sociale. Michael Minden è docente universitario di tedesco all'Università di Cambridge e fellow del Jesus College.

Holger Bachmann ha conseguito il dottorato di ricerca a Cambridge su Arthur Schnitzler e il cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571131461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metropolis di Fritz Lang: Visioni cinematografiche di tecnologia e paura - Fritz Lang's Metropolis:...
Il classico film Metropolis di Fritz Lang del 1927...
Metropolis di Fritz Lang: Visioni cinematografiche di tecnologia e paura - Fritz Lang's Metropolis: Cinematic Visions of Technology and Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)