Punteggio:
Il libro “Metropolis” di Thea von Harbou è un romanzo strettamente legato all'omonimo film muto classico. I lettori ne apprezzano la profondità, lo sviluppo dei personaggi e gli avvincenti elementi della trama che ampliano la narrazione del film. Tuttavia, molti sottolineano anche significativi errori grammaticali e incongruenze che tolgono valore all'esperienza di lettura.
Vantaggi:Storia coinvolgente che arricchisce la narrazione del film, forte sviluppo dei personaggi, ricca di temi di lotta di classe e tecnologia, ricchezza di dettagli che aggiungono profondità alla trama, momenti emotivi e di suspense, contesto storico unico.
Svantaggi:Numerosi errori grammaticali, tra cui errori di ortografia e scarsa formattazione, alcuni lettori lo hanno trovato prolisso e stancante, alcuni problemi con le condizioni fisiche delle copie ricevute e alcuni hanno ritenuto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative rispetto al film.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Questa città del futuro comprende due mondi: quello della classe dirigente edonistica e quello di una sottocultura segregata, lavoratori in un mondo sotterraneo meccanizzato che lavorano per fornire ai ricchi i loro piaceri. Quando sorge un leader carismatico, la donna cerca un salvatore che unisca i diversi ordini sociali.
“Tra il cervello che progetta e le mani che costruiscono”, dichiara, ‘deve esserci un mediatore: il cuore’. Thea von Harbou, autrice della sceneggiatura dell'iconico film di Fritz Lang del 1927, ha scritto questo romanzo per ampliare le idee e i concetti del film. Vivida nelle descrizioni, ricca di caratterizzazioni e di simbolismi, la storia si ispira ad antichi miti per formare un'avvincente visione del futuro.
Forrest J. Ackerman, nota autorità nel campo della fantascienza, ha definito il libro “un'opera geniale” e, un secolo dopo la sua pubblicazione, Metropolis continua ad affascinare i lettori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)