Metroburbia: L'anatomia della Grande Londra

Punteggio:   (3,3 su 5)

Metroburbia: L'anatomia della Grande Londra (L. Knox Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Metroburbia: The Anatomy of Greater London

Contenuto del libro:

I sobborghi di Londra ospitano molte migliaia di persone che ogni giorno si recano in centro per lavorare, ma anche molte altre migliaia che raramente trovano un motivo per farlo. Contengono anche tutte le infrastrutture essenziali per la città, come aeroporti, uffici, centri commerciali, fabbriche e magazzini. L'Outer London è quindi una città metropolitana e suburbana allo stesso tempo: è la Metroburbia. In questo libro Paul Knox esamina la storia architettonica e lo sviluppo dei sobborghi londinesi e ne celebra la sorprendente varietà e la struttura organizzata, confutando l'affermazione comune che siano monotoni o amorfi.

Il primo capitolo, Le fondamenta di Metroburbia, spiega la nascita e lo sviluppo di Metroburbia e analizza come la topografia e la geologia abbiano influenzato l'ubicazione dei villaggi che sarebbero diventati parte della Grande Londra. Il fiume Tamigi, naturalmente, è uno degli elementi strutturali più importanti e conosciuti di Londra e in questo capitolo Knox esamina come i suoi meandri e le sue anse abbiano prodotto modelli distinti di insediamento e sviluppo. Descrive inoltre in dettaglio i sette settori distintivi di Londra, che sono (in senso orario a partire da ovest) la Thames Valley, Londra nord-ovest, Londra nord, la Lea Valley, Londra nord-est, l'estuario del Tamigi e Londra sud. Infine, analizza come i primi insediamenti, le tenute di campagna e i palazzi reali abbiano dato forma alla Metroburbia e come l'aumento delle strade e delle industrie abbia consolidato lo sviluppo di quello che sarebbe diventato il suburbio.

Il capitolo 2, Pattern-book London, analizza i sobborghi vittoriani ed edoardiani, i primi a cui è stato dato questo nome. Vengono discussi i boom edilizi e il loro effetto sull'occupazione in città, nonché le differenze di stile e di scopo tra i vari sobborghi; Knox esamina anche gli effetti dell'immigrazione e dell'industrializzazione sul fabbisogno abitativo della città. Knox descrive anche la genesi dei parchi, dei cimiteri e dei villaggi giardino che oggi costituiscono uno spazio verde prezioso per i londinesi e la creazione degli imponenti edifici industriali, civili e istituzionali che ancora oggi sono parte integrante dell'infrastruttura della città.

Il capitolo 3, Suburbia tra le due guerre: Metro-Land e il Piano Universale, descrive l'accelerazione dei progetti edilizi tra le due guerre e l'inizio della transizione dalla società edoardiana al moderno welfare state. Il termine "Metro-Land", introdotto dalla Metropolitan Railway Company all'inizio del XX secolo, dà il titolo al capitolo e descrive l'espansione residenziale di Londra lungo il percorso delle linee della metropolitana nel Buckinghamshire. Viene discusso l'effetto della diffusione dell'automobile e vengono descritti i vari stili abitativi: Stockbroker Tudor, Suburban Moderne, il palazzo signorile e così via. Il quarto capitolo, Riforma secolare e modernismo, copre i trent'anni successivi alla fine della Seconda guerra mondiale, durante i quali lo Stato sociale ha apportato cambiamenti radicali alla vita di Londra e all'architettura della città.

Il capitolo 5, Controriforma, descrive i cambiamenti apportati al Paese dalla nuova agenda neoliberale, con il superamento dello Stato sociale da parte di un'economia di mercato che favorisce lo sviluppo libero. A quel punto la Metroburbia si era estesa fino a comprendere Chelmsford, Southend-on-Sea, Maidstone, Guildford, Reading e Luton. Questa è un'epoca di nuovi progetti infrastrutturali radicali - dall'ascesa del centro commerciale suburbano alla costruzione della nuova barriera del Tamigi - e di enormi aumenti dei prezzi delle case. La rigenerazione dell'Isle of Dogs nell'area commerciale dei Docklands è uno degli sviluppi di più alto profilo di quell'epoca, ma sono stati realizzati anche interventi di edilizia residenziale di superficie e sviluppi ambientali su piccola scala, nonché una rigenerazione dell'edilizia sociale. Infine, l'ultimo capitolo, Megapolitan Futures, esplora le varie teorie sul futuro della capitale e le congetture sulla forma della città nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metroburbia: L'anatomia della Grande Londra - Metroburbia: The Anatomy of Greater London
I sobborghi di Londra ospitano molte migliaia di persone che ogni...
Metroburbia: L'anatomia della Grande Londra - Metroburbia: The Anatomy of Greater London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)