Metro e modernità nei versi inglesi, 1350-1650

Punteggio:   (1,0 su 5)

Metro e modernità nei versi inglesi, 1350-1650 (Eric Weiskott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Meter and Modernity in English Verse, 1350-1650

Contenuto del libro:

Come sarebbe la storia letteraria inglese se l'unità di misura non fosse il regno politico ma la tradizione poetica? Le prime poesie in inglese furono scritte in versi allitterativi, il metro di Beowulf. Il metro allitterativo precede il tetrametro, che compare per la prima volta nel XII secolo, e il tetrametro a sua volta precede il pentametro, il verso a cinque tempi che diventerà la forma di verso inglese dominante della modernità, sebbene sia stato inventato da Chaucer nel 1380. Sebbene questa cronologia sia accurata, sostiene Eric Weiskott, la tradizionale periodizzazione della letteratura negli studi moderni distorce il significato dei metri così come apparivano ai primi poeti e lettori.

In Meter and Modernity in English Verse, 1350-1650, Weiskott esamina gli usi e gli abusi di questi tre metri come marcatori del tempo letterario, medievale o moderno, sebbene tutti e tre fossero in uso simultaneo sia prima che dopo il 1500. In ogni sezione del libro, l'autore considera due tradizioni attraverso il prisma di un terzo elemento: il metro allitterativo e il tetrametro nei poemi di profezia politica; il metro allitterativo e il pentametro nel Piers Plowman di William Langland e nei primi versi bianchi; il tetrametro e il pentametro in Chaucer, nei suoi predecessori e nei suoi seguaci. Rovesciando la prospettiva storica in cui gli studiosi considerano convenzionalmente questi autori, Weiskott rivela che Langland è metricamente precoce e Chaucer metricamente nostalgico.

Più che una storia della prosodia, il libro di Weiskott sfida la divisione tra letteratura medievale e moderna. Rifiutando la premessa che la modernità sia avvenuta come un evento specificabile, Weiskott usa la storia metrica per rinegoziare le traiettorie della storia letteraria inglese e avanza una narrazione del cambiamento socioculturale che corre parallelamente al cambiamento metrico, esplorando il rapporto tra pratica letteraria, collocazione sociale e tempo storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metro e modernità nei versi inglesi, 1350-1650 - Meter and Modernity in English Verse,...
Come sarebbe la storia letteraria inglese se...
Metro e modernità nei versi inglesi, 1350-1650 - Meter and Modernity in English Verse, 1350-1650
Versi allitterativi inglesi - English Alliterative Verse
Questo resoconto revisionale dei 900 anni di storia di un'importante tradizione poetica getta nuova luce sui poemi...
Versi allitterativi inglesi - English Alliterative Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)