Metriche della modernità: Arte e sviluppo nella Turchia del dopoguerra

Metriche della modernità: Arte e sviluppo nella Turchia del dopoguerra (Sarah-Neel Smith)

Titolo originale:

Metrics of Modernity: Art and Development in Postwar Turkey

Contenuto del libro:

In questo vivido ritratto del mondo dell'arte della Turchia degli anni Cinquanta, Sarah-Neel Smith offre un nuovo quadro di riferimento per analizzare i modernismi globali del XX secolo: lo sviluppo economico.

Dopo la Seconda guerra mondiale, una coorte di influenti modernisti turchi costruì una nuova scena artistica a Istanbul e Ankara. L'imprenditrice gallerista Adalet Cimcoz, il critico d'arte (e futuro primo ministro) Bülent Ecevit e artisti come Aliye Berger, Füreya Koral e Bedri Rahmi Eyüboğlu non si concentrarono solo sull'estetica. Sulla tela, nella critica e nella galleria, questi pionieri della cultura si sono confrontati anche con questioni economiche, cercando di trasformare il loro Paese da “nazione in via di sviluppo” a protagonista dei mercati globali del dopoguerra.

Il libro di Smith pubblica per la prima volta opere fondamentali del modernismo turco, insieme a un'innovativa serie di fonti - dai giornali di gossip alla teoria economica - per rivelare il mondo dell'arte come luogo chiave per l'articolazione della nazione turca a metà del secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520383418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metriche della modernità: Arte e sviluppo nella Turchia del dopoguerra - Metrics of Modernity: Art...
In questo vivido ritratto del mondo dell'arte...
Metriche della modernità: Arte e sviluppo nella Turchia del dopoguerra - Metrics of Modernity: Art and Development in Postwar Turkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)