Metriche al lavoro: Il giornalismo e il significato contestato degli algoritmi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Metriche al lavoro: Il giornalismo e il significato contestato degli algoritmi (Angele Christin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Metrics at Work: Journalism and the Contested Meaning of Algorithms

Contenuto del libro:

I modi nettamente diversi in cui le aziende di informazione online americane e francesi rispondono all'analisi dell'audience e cosa significa per il futuro dell'informazione.

Quando le notizie si sono spostate online, i giornalisti hanno improvvisamente imparato a conoscere i reali gusti del loro pubblico, grazie a tecnologie algoritmiche che analizzano il traffico e l'attività sul web. L'avvento delle metriche di audience ha cambiato le pratiche di lavoro e le identità professionali dei giornalisti? In Metrics at Work, Ang le Christin documenta i modi in cui i giornalisti si confrontano con i dati dell'audience sotto forma di click e analizza come le nuove forme di giornalismo clickbait attraversino i confini nazionali.

Basandosi su quattro anni di lavoro sul campo nelle redazioni web degli Stati Uniti e della Francia, con oltre cento interviste a giornalisti, Christin rivela molte somiglianze tra i gruppi di media esaminati - i loro obiettivi editoriali, gli strumenti tecnologici e persino l'arredamento degli uffici. Tuttavia, scopre differenze cruciali e paradossali nel modo in cui i giornalisti americani e francesi intendono l'analisi dell'audience e come questa influisca sulle notizie prodotte in ciascun Paese. I giornalisti americani ignorano abitualmente i numeri del traffico e si affidano principalmente all'opinione dei loro colleghi per definire la qualità giornalistica. Nel frattempo, i giornalisti francesi si fissano sul traffico internet e considerano questi numeri come un segno della loro risonanza nella sfera pubblica. Christin offre spiegazioni culturali e storiche per queste disparità, sostenendo che tradizioni giornalistiche diverse strutturano il modo in cui i giornalisti danno senso alle misurazioni digitali nei due Paesi.

Contrariamente alla convinzione popolare che l'analisi e gli algoritmi siano forze omogeneizzanti a livello globale, Metrics at Work mostra che le tecnologie computazionali possono avere ramificazioni sorprendentemente divergenti per il lavoro e le organizzazioni di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691175232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metriche al lavoro: Il giornalismo e il significato contestato degli algoritmi - Metrics at Work:...
I modi nettamente diversi in cui le aziende di...
Metriche al lavoro: Il giornalismo e il significato contestato degli algoritmi - Metrics at Work: Journalism and the Contested Meaning of Algorithms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)