Metoo: L'impatto della cultura dello stupro nei media

Punteggio:   (4,1 su 5)

Metoo: L'impatto della cultura dello stupro nei media (Gigi Durham Meenakshi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute importanti questioni relative alla cultura dello stupro e alla sua rappresentazione nei media, contestualizzando questi argomenti dal punto di vista storico e contemporaneo. Ha suscitato reazioni contrastanti, in particolare da parte dei lettori maschi che si sentono presi di mira o a disagio per i temi trattati.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per essere chiaramente articolato e supportato da ricerche fondate. Affronta una questione importante che riguarda le organizzazioni dei media e sottolinea l'importanza delle esperienze delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono alienati, in particolare quelli che si identificano come maschi bianchi etero, esprimendo disagio per l'idea che gli uomini debbano assumersi la responsabilità dei problemi che le donne affrontano a causa della cultura dello stupro. Alcuni recensori sono stati accusati di non essersi confrontati con i contenuti prima di criticarli.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metoo: The Impact of Rape Culture in the Media

Contenuto del libro:

Sulla scia del movimento MeToo, le rivelazioni di aggressioni e molestie sessuali continuano a sconvolgere le politiche sessuali in tutto il mondo. Le notizie di una diffusa cattiva condotta - nei luoghi di lavoro, dagli studi medici alle fabbriche - provocano licenziamenti, azioni legali, proteste di piazza e interventi politici.

Meenakshi Gigi Durham individua nella cultura dei media il luogo in cui queste lotte sociali più ampie vengono prodotte e riprodotte. Le figure mediatiche la cui depravazione ha scatenato il movimento #MeToo sono simboli della complessità del desiderio sessuale e del consenso. La cultura pop alimenta le polemiche sulla cultura dello stupro; gli utenti dei social media hanno lanciato una resistenza femminista che si è trasformata in attivismo nel mondo reale; e i giornalisti investigativi hanno raccontato storie di aggressioni, offrendo una piattaforma alle sopravvissute per dire la verità al potere patriarcale. Sostenendo che i media sono un perno di questi eventi, Durham fornisce un resoconto femminista dei contesti interconnessi di produzione, rappresentazione e ricezione dei media. L'autrice individua nei media il luogo chiave in cui si stabiliscono la sessualità e le relazioni sociali e traccia il ruolo potente dei media nel reificare e sfidare la cultura dello stupro.

Questo libro, tempestivo e stimolante, sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di media, comunicazione, studi di genere e sociologia, nonché per chiunque sia interessato allo stato attuale delle politiche sessuali. .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509535200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metoo: L'impatto della cultura dello stupro nei media - Metoo: The Impact of Rape Culture in the...
Sulla scia del movimento MeToo, le rivelazioni di...
Metoo: L'impatto della cultura dello stupro nei media - Metoo: The Impact of Rape Culture in the Media
Media e studi culturali 2e - Media and Cultural Studies 2e
Rivista e aggiornata con particolare attenzione alle innovazioni dei social media, la seconda edizione di...
Media e studi culturali 2e - Media and Cultural Studies 2e

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)