Metodi quantitativi per la medicina di precisione: Farmacogenomica in azione

Metodi quantitativi per la medicina di precisione: Farmacogenomica in azione (Rongling Wu)

Titolo originale:

Quantitative Methods for Precision Medicine: Pharmacogenomics in Action

Contenuto del libro:

La medicina moderna sta subendo un cambiamento di paradigma, passando da una strategia unica per tutti a un piano terapeutico e farmacologico più preciso e personalizzato per il paziente. Sebbene il successo della medicina di precisione dipenda dal livello di conoscenza della farmacogenomica, la dissezione dei meccanismi genetici della risposta ai farmaci in modo sufficientemente dettagliato richiede potenti strumenti computazionali. Quantitative Methods for Precision Medicine: Pharmacogenomics in Action presenta i metodi statistici avanzati per mappare il controllo farmacogenetico integrando i principi farmacocinetici e farmacodinamici delle interazioni farmaco-corpo. Al di là dei tradizionali approcci genetici statistici di stampo riduzionista, la formulazione statistica di questo libro sintetizza elementi di molteplici discipline per dedurre, visualizzare e tracciare il modo in cui i farmacogeni interagiscono tra loro come un sistema intricato ma ben coordinato per mediare la risposta farmacologica paziente-specifica.

Caratteristiche:

⬤ Modelli di mappatura funzionale e sistemica per caratterizzare l'architettura genetica di molteplici processi farmacologici.

⬤ Metodi statistici per l'analisi dei dati mancanti informativi negli studi di associazione farmacogenetica.

⬤ Teoria dei grafi funzionali per dedurre reti di interazione genetica dai dati di associazione.

⬤ Lavorare il concetto di epistasi per coglierne le proprietà bidirezionali, firmate e ponderate.

⬤ Modellazione del crosstalk cellula-cellula indotto dal gene e del suo impatto sulla risposta ai farmaci.

⬤ Un modello a grafo delle interazioni farmaco-farmaco nelle terapie di combinazione.

⬤ Le questioni metodologiche critiche per migliorare la ricerca farmacogenomica come pietra miliare della medicina di precisione.

Questo libro è adatto a studenti laureati e ricercatori nei campi della biologia, della medicina, della bioinformatica e della progettazione e somministrazione di farmaci, interessati alla modellazione statistica e computazionale di processi e sistemi biologici. Può anche essere un importante riferimento per matematici applicati, informatici e statistici che cercano di sviluppare strumenti algoritmici per la mappatura genetica, la farmacogenomica e la biologia dei sistemi. Può essere utilizzato sia come libro di testo che come riferimento per la ricerca. Anche i professionisti del settore farmaceutico che progettano i farmaci e i medici clinici che li somministrano lo troveranno utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781482219456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi quantitativi per la medicina di precisione: Farmacogenomica in azione - Quantitative Methods...
La medicina moderna sta subendo un cambiamento di...
Metodi quantitativi per la medicina di precisione: Farmacogenomica in azione - Quantitative Methods for Precision Medicine: Pharmacogenomics in Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)