Metodi empirici per la bioetica: Un primo passo

Punteggio:   (3,0 su 5)

Metodi empirici per la bioetica: Un primo passo (Liva Jacoby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Empirical Methods for Bioethics: A Primer

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni le preoccupazioni sull'uso dei risultati dei progressi scientifici, le aspettative sulle modalità di decisione medica e i cambiamenti demografici hanno sollevato questioni etiche sulle modalità di allocazione delle risorse e sull'applicazione dei principi di beneficialità e di rispetto dell'autonomia del paziente.

L'effetto che la bioetica può avere sulle decisioni politiche e sull'erogazione dell'assistenza sanitaria richiede un approccio più approfondito alla comprensione di tali questioni complesse. Questo volume apre una finestra su come la ricerca sociale empirica possa essere utilizzata per illuminare e rispondere a tali quesiti e offre una risorsa pratica per coloro che desiderano impegnarsi in questo tipo di ricerca.

Attraverso un'analisi approfondita dei metodi quantitativi e qualitativi utilizzati nelle principali ricerche in bioetica, il libro esamina l'impatto di tali indagini sul processo decisionale clinico e politico, sulla ricerca e sull'avanzamento della teoria. I vari esempi di ricerca sociologica e antropologica presentati consentono ai lettori di comprendere meglio la ricchezza e l'ampiezza di tale lavoro, nonché gli approcci pratici e teorici pertinenti. Infine, ma non meno importante, il libro si propone di stimolare un'ulteriore discussione sulle strade da percorrere per una più solida integrazione tra bioetica e ricerca sociale empirica e, in questo processo, di migliorare la nostra comprensione del complesso ambiente bioetico che ci circonda.

Questo libro offre approfondimenti sulle implicazioni cliniche e politiche della ricerca empirica e migliora la comprensione delle metodologie applicate alla bioetica. È completo - fornisce una serie di esempi di studi empirici sulla bioetica, è interdisciplinare - si rivolge a un pubblico ampio e costituisce una fonte di riferimento - include un gran numero di riferimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762312665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi empirici per la bioetica: Un primo passo - Empirical Methods for Bioethics: A...
Negli ultimi anni le preoccupazioni sull'uso dei risultati dei...
Metodi empirici per la bioetica: Un primo passo - Empirical Methods for Bioethics: A Primer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)