Metodi di ricerca sociale negli studi sulla demenza: Inclusione e innovazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Metodi di ricerca sociale negli studi sulla demenza: Inclusione e innovazione (John Keady)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Social Research Methods in Dementia Studies: Inclusion and Innovation

Contenuto del libro:

Tradizionalmente, i metodi di ricerca sociale più utilizzati negli studi sulla demenza sono le interviste, i focus group e le osservazioni non partecipate. La maggior parte di questi metodi è stata utilizzata per lungo tempo dai ricercatori in altri campi della ricerca sociale, ma la loro applicazione al campo degli studi sulla demenza è un fenomeno relativamente nuovo.

Un libro innovativo, Social Research Methods in Dementia Studies mostra ai ricercatori come adattare i loro metodi di raccolta dati per rispondere alle esigenze individuali di chi vive con la demenza. Con un team editoriale che comprende Ann Johnson, infermiera specializzata e persona che vive con la demenza, questo illuminante volume trae i suoi contenuti principalmente da due gruppi interdisciplinari di ricerca sociale sulla demenza, ovvero il Centro per la ricerca sulla demenza (CEDER) dell'Università di Linkping a Norrkping, in Svezia, e il Dementia and Ageing Research Team (DART) dell'Università di Manchester a Manchester, nel Regno Unito. In ciascuno dei capitoli principali vengono presentati esempi di casi per aiutare a radicare il metodo o i metodi di ricerca sociale in un contesto di vita reale e fornire indicazioni su come applicare l'apprendimento ad altri contesti. I capitoli contengono anche riferimenti chiave e letture consigliate.

Questo volume si rivolge a studenti universitari e post-universitari, nonché a ricercatori post-dottorato, interessati a settori quali: Metodi di ricerca, Metodi qualitativi e Studi sulla demenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367878702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi di ricerca sociale negli studi sulla demenza: Inclusione e innovazione - Social Research...
Tradizionalmente, i metodi di ricerca sociale più...
Metodi di ricerca sociale negli studi sulla demenza: Inclusione e innovazione - Social Research Methods in Dementia Studies: Inclusion and Innovation
Riconsiderare i quartieri e vivere con la demenza: Spazi, luoghi e persone - Reconsidering...
Questo libro contiene la storia di un monumentale...
Riconsiderare i quartieri e vivere con la demenza: Spazi, luoghi e persone - Reconsidering Neighbourhoods and Living with Dementia: Spaces, Places, and People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)