Metodi di perturbazione nella matematica applicata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Metodi di perturbazione nella matematica applicata (J. Kevorkian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Perturbation Methods in Applied Mathematics

Contenuto del libro:

Questo libro è una versione rivista e aggiornata, che include una parte sostanziale di nuovo materiale, del testo di J. D.

Cole Perturbation Methods in Applied Mathe- matics, Ginn-Blaisdell, 1968. Il materiale viene presentato a un livello che presuppone una certa familiarità con le basi delle equazioni differenziali ordinarie e parziali. Alcune delle idee più avanzate sono riviste in base alle necessità; pertanto questo libro può servire come testo sia in un corso avanzato di laurea che in un corso di specializzazione sull'argomento.

Il matematico applicato, nel tentativo di comprendere o risolvere un problema fisico, ricorre molto spesso a una procedura di perturbazione. Nel farlo, di solito attinge a un bagaglio di esperienza acquisito con la soluzione di esempi simili, piuttosto che a una teoria generale delle perturbazioni.

Lo scopo di questo libro è di passare in rassegna questi metodi di perturbazione, soprattutto in relazione alle equazioni differenziali, per illustrare alcune caratteristiche generali comuni a molti esempi. Le idee di base, tuttavia, sono applicabili anche alle equazioni integrali, alle equazioni integro-differenziali e persino alle equazioni di differenza. In sostanza, una procedura di perturbazione consiste nel costruire la soluzione di un problema che coinvolge un piccolo parametro B, nell'equazione differenziale o nelle condizioni al contorno o in entrambi, quando è nota la soluzione per il caso limite B = 0.

Il principale strumento matematico utilizzato è l'astrazione. Lo strumento matematico principale utilizzato è l'espansione asintotica rispetto a un'opportuna sequenza asintotica di funzioni di B.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387905075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodi di perturbazione nella matematica applicata - Perturbation Methods in Applied...
Questo libro è una versione rivista e aggiornata, che include...
Metodi di perturbazione nella matematica applicata - Perturbation Methods in Applied Mathematics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)