Metis, storie di sangue misto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Metis, storie di sangue misto (E. Ponton Lynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione profondamente sentita che mette in luce le esperienze e la storia culturale del popolo Metis attraverso narrazioni generazionali. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di coinvolgerli con emozioni e riflessioni sull'identità e sulle questioni di giustizia sociale che si intrecciano nella vita dei personaggi.

Vantaggi:

Storie profondamente sentite, narrazione istintiva, ben scritta e coinvolgente, rappresentazione di importanti momenti culturali, prospettiva sulla giustizia sociale, forte sviluppo dei personaggi e una visione unica della storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi su narrazioni culturali specifiche se sono alla ricerca di una storia dei nativi americani più ampia; tuttavia, questa non sembra essere una lamentela comune.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metis, Mixed Blood Stories

Contenuto del libro:

I M tis sono i discendenti delle donne Cree e Assiniboine che si sono unite agli uomini francesi e scozzesi per crescere i figli e dare forma a una cultura ibrida nel cuore del Canada. In “M tis, Mixed Blood Stories”, quattro generazioni di adolescenti diventano maggiorenni durante il loro sedicesimo anno.

Insieme, le loro voci raccontano la storia di una famiglia e di un popolo. La matriarca Angeline descrive la sua cavalcata nell'ultima grande caccia al bufalo del 1860 e il suo rapporto con il carismatico leader M tis Louie Riel. Suo nipote, Gilles, racconta la sua fuga da un orfanotrofio di Chicago e la sua lotta per non entrare nella scuola della riserva.

La figlia di Gilles, Elisabeth, si batte per proteggere i diritti dei giovani nativi durante la violenta Convenzione democratica degli Stati Uniti del 1968. Il romanzo si chiude con la voce vibrante con cui inizia, quella della pronipote Annie, la cui creatività di giovane autrice e regista farà sì che l'eredità della loro cultura continui a vivere.

Lynn Ponton è autrice di due precedenti libri di saggistica, “The Romance of Risk: Why Teenagers Do the Things They Do” e “The Sex Lives of Teenagers: Revealing the Secret World of Adolescent Boys and Girls”. È stata editorialista di Salon.com e ha pubblicato ampiamente in numerose riviste, giornali e riviste.

Psicoanalista praticante, è professore di psichiatria all'Università della California, San Francisco. Questa è la sua prima opera di narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865347915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metis, storie di sangue misto - Metis, Mixed Blood Stories
I M tis sono i discendenti delle donne Cree e Assiniboine che si sono unite agli uomini francesi e scozzesi...
Metis, storie di sangue misto - Metis, Mixed Blood Stories
Metis: Storie di sangue misto - Metis: Mixed Blood Stories
Gli Mtis sono i discendenti di donne Cree e Assiniboine che si sono unite a uomini francesi e scozzesi per...
Metis: Storie di sangue misto - Metis: Mixed Blood Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)