Metatesi e non metatesi nell'Amarasi

Metatesi e non metatesi nell'Amarasi (Owen Edwards)

Titolo originale:

Metathesis and unmetathesis in Amarasi

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un'analisi completa della metatesi sincronica CV -> VC nell'Amarasi, una lingua del Timor occidentale. La metatesi e la non metatesi realizzano un paradigma di forme parallele, le cui coppie si completano a vicenda in tutta la lingua.

La metatesi in Amarasi è superficialmente associata a una serie sconcertante di processi fonologici disparati, tra cui: la cancellazione di vocali, la cancellazione di consonanti, l'inserimento di consonanti e molteplici tipi di assimilazione di vocali, ognuno dei quali può variare (e varia) a seconda della lezione in cui viene realizzato. Proponendo che l'Amarasi abbia un piede CVCVC obbligatorio in cui gli slot C possono essere vuoti, tutti questi processi fonologici possono essere direttamente derivati da un'unica regola di metatesi e da due regole fonologiche associate. Nell'Amarasi si possono individuare tre tipi di metatesi: (i) prima delle enclitiche iniziali delle vocali, le radici devono subire una metatesi, rispondendo alla necessità di creare un confine fonologico tra un clitico ospite e una enclitica.

Tale metatesi è fonologicamente condizionata.

(ii) La metatesi avviene all'interno della sintassi per segnalare una modifica attributiva. Tale forma metatestuale non può presentarsi alla fine di una frase e quindi richiede la presenza di una forma non metatestuale per completarla sintatticamente.

(iii) Nel discorso, una forma non metatestuale segnala un evento o una situazione non risolta. Tale forma non metatestuale non può presentarsi da sola e richiede la presenza di una forma metatestuale per essere risolta. La metatesi in Amarasi è il processo linguistico centrale attorno al quale si organizzano le strutture linguistiche.

Le metatesi in Amarasi riflettono anche nozioni fondamentali di organizzazione sociale e cosmica. Insieme alla tessitura e ad altre attività svolte, la metatesi è un importante marcatore linguistico di identità in una regione ossessionata da somiglianze e differenze tra gruppi diversi. La complementarità della metatesi e della non metatesi di Amarasi all'interno della sintassi e del discorso riflette la divisione timorese del mondo in una serie di elementi reciprocamente distinti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961102235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia del Galles - A Short History of Wales
In Una breve storia del Galles Owen Edwards accompagna il lettore in un tour conciso del passato di questa affascinante...
Breve storia del Galles - A Short History of Wales
Metatesi e non metatesi nell'Amarasi - Metathesis and unmetathesis in Amarasi
Questo libro fornisce un'analisi completa della metatesi sincronica CV ->...
Metatesi e non metatesi nell'Amarasi - Metathesis and unmetathesis in Amarasi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)