Metamodernismo: Il futuro della teoria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Metamodernismo: Il futuro della teoria (Storm Jason Ananda Josephson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ambiziosa esplorazione del postmodernismo, della filosofia e delle scienze sociali, con l'obiettivo di ricostruire i concetti attraverso una “ontologia sociale del processo”. Si rivolge a un pubblico accademico, ma è accessibile anche a lettori generici. L'autore propone nuovi approcci alla conoscenza e all'etica, concentrandosi sulla prosperità umana e sulla natura dinamica dei costrutti sociali.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, offre una visione completa del panorama filosofico moderno. Incoraggia il pensiero critico sui costrutti sociali, promuove una comprensione dinamica della conoscenza e viene descritto come una guida chiarificatrice per l'indagine filosofica. Molti recensori hanno apprezzato la profondità delle conoscenze, le preziose discussioni sui processi sociali e il potenziale del libro nell'innescare un dialogo significativo.

Svantaggi:

Il libro è denso e accademico, il che può rappresentare una sfida per i lettori che non hanno una formazione in scienze sociali. Alcuni hanno trovato difficile afferrare i concetti presentati, il che suggerisce che il libro potrebbe non essere adatto a tutti. Si sostiene che sia necessario familiarizzare con numerosi termini specialistici, il che potrebbe costituire un ostacolo alla comprensione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metamodernism: The Future of Theory

Contenuto del libro:

Da decenni gli studiosi mettono in discussione l'universalità degli oggetti e delle categorie disciplinari. La coerenza di categorie definite autonome - come la religione, la scienza e l'arte - è crollata sotto il peso delle critiche postmoderne, mettendo in discussione la possibilità di progresso e persino il valore della conoscenza. Jason Ānanda Josephson Storm si propone di radicalizzare e superare questi progetti decostruttivi per offrire un percorso in avanti alle scienze umane e sociali utilizzando un nuovo modello di teoria che chiama metamodernismo.

Il metamodernismo lavora attraverso le critiche postmoderne e scopre i meccanismi che producono e mantengono i concetti e le categorie sociali. In questo modo, Storm fornisce un resoconto nuovo e radicale della natura in continua evoluzione della società - che chiama "ontologia sociale del processo" - e della sua materializzazione in zone temporanee di stabilità o "tipi sociali". Storm formula poi un nuovo approccio alla filosofia del linguaggio guardando oltre la tipica teorizzazione che si concentra esclusivamente sulla produzione linguistica umana, mostrandoci invece come la nostra produzione di segni sia in realtà su un continuum con la comunicazione animale e vegetale.

Storm considera anche le questioni fondamentali del rapporto tra conoscenza e valore, promuovendo una svolta verso una conoscenza umile ed emancipatrice che riconosca l'esistenza di molteplici modalità del reale. Il metamodernismo è un manifesto rivoluzionario per la ricerca nelle scienze umane, che offre una nuova via attraverso lo scetticismo postmoderno per immaginare un futuro teorico più inclusivo, in cui si possano realizzare nuove forme di progresso e di conoscenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226602295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metamodernismo: Il futuro della teoria - Metamodernism: The Future of Theory
Da decenni gli studiosi mettono in discussione...
Metamodernismo: Il futuro della teoria - Metamodernism: The Future of Theory
L'invenzione della religione in Giappone - The Invention of Religion in Japan
Nel corso della sua lunga storia, il Giappone non aveva il...
L'invenzione della religione in Giappone - The Invention of Religion in Japan
Il mito del disincanto: Magia, modernità e nascita delle scienze umane - The Myth of Disenchantment:...
Molti teorici hanno sostenuto che la...
Il mito del disincanto: Magia, modernità e nascita delle scienze umane - The Myth of Disenchantment: Magic, Modernity, and the Birth of the Human Sciences
Metamodernismo: Il futuro della teoria - Metamodernism: The Future of Theory
Da decenni gli studiosi mettono in discussione...
Metamodernismo: Il futuro della teoria - Metamodernism: The Future of Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)